x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàCipolla di Tropea, l’oro rosso della Calabria amato dai cuochi di tutta...

Cipolla di Tropea, l’oro rosso della Calabria amato dai cuochi di tutta Italia

Non a caso l’hanno definita “l’oro rosso della Calabria”. La Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp è proprio questo: eccellenza pura. Un prodotto magnifico capace di far risuonare in tutto il mondo il nome del comune che produce la sua Igp, Tropea appunto, un piccolo angolo di paradiso con meno di 6mila anime nel cuore di Vibo Valentia. È famosa per la sua dolcezza, per la sua sapidità, per il suo gusto inconfondibile. Ed è famosa anche per le sue incredibili proprietà benefiche: deve il suo colore rosso all’elevato contenuto di antocianine, composti polifenolici solforati che appartengono alla famiglia dei flavonoidi. Gli antociani o antocianine, svolgono la funzione di antiossidanti e preservano la degenerazione e l’invecchiamento cellulare, in particolar modo sono utili per prevenire problemi a carico del microcircolo e quindi tutto ciò che riguarda la circolazione, i capillari e le vene.

Tre tipi di cipolla rossa di Tropea
Spesso si pensa che le cipolle rosse di Tropea siano tutte uguali, ma in realtà ne esistono tre tipi distinti. C’è la cipolla fresca, raccolta ad aprile, con un lungo gambo e un bulbo rosso-viola. C’è poi la cipolla da serbo, regalata da Madre Natura a giugno: questa è la cipolla rossa brillante a forma di siluro che di solito associamo alla cipolla di Tropea. A ottobre, quando l’estate se n’è andata, c’è infine il dolce cipollotto bianco, molto simile sia nell’aspetto che nel sapore alla “sorella” prodotta in primavera.

Slide
Slide
Slide

L’incredibile dolcezza della cipolla rossa di Tropea la rende un vero “must” nei piatti locali: nei primi, nei secondi, negli antipasti, ma anche come contorno, come condimento di un panino o di una pizza, perfino nei dolci. Questo magnifico prodotto viene usato per qualsiasi preparazione, non solo in Calabria ma in tutta Italia.
(Fonte: italiaatavola)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE