x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCalabriaVenerdì con il maltempo su parte della Calabria: Previsti temporali, vento forte...

Venerdì con il maltempo su parte della Calabria: Previsti temporali, vento forte e mareggiate

Quella di domani, venerdì 17 novembre, sarà una giornata molto nuvolosa con temporali improvvisi e soprattutto forte vento su molte regioni dell’Italia. Per questo la Protezione civile nazionale ha emesso per domani un nuovo avviso di allerta meteo gialla per maltempo per tre regioni: Calabria, Toscana e Basilicata, a causa del rischio temporali, idraulico e idrogeologico. A queste si aggiungono le allerte meteo per vento forte che i dipartimenti di Protezione civile regionale hanno emesso per i rispettivi territori in diverse regioni italiane. Le piogge interesseranno più il Centro-Sud con qualche temporale ma sarà soprattutto il vento forte a impensierire tutta Italia, con raffiche intense fino a 80-90 km/h, inizialmente da ovest o sud-ovest e successivamente per lo più da nord-ovest. In base ai fenomeni in atto e attesi, la Protezione civile ha valutato per domani una allerta meteo gialla per temporali su alcuni settori di Calabria e Basilicata e rischio idraulico e idrogeologico su parte di Calabria e Toscana.

Allerta meteo per vento forte
Per venerdì 17 novembre è allerta meteo per vento forte e mareggiate in moltissime regioni. In Campania valutata una allerta per vento e mare agitato valido dalle 8 alle 20 di domani. Allerta gialla anche in Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria e Sicilia per venti forti di burrasca dai quadranti occidentali in rotazione dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte. Attesi rinforzi fino a burrasca forte sui settori costieri e montuosi.

Slide
Slide
Slide

Le previsioni meteo indicano Prevalenza di sole al Nord, a eccezione di un po’ di nubi sulle zone alpine. Nuvole sparse sul resto d’Italia con qualche pioggia e temporale per lo più a carattere isolato, nelle zone interne del Centro, Campania, Calabria tirrenica e nord della Puglia. In serata locali piogge su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Vento forte però ovunque con raffiche di burrasca o burrasca forte sui crinali alpini, appennino romagnolo, Sardegna, coste centrali tirreniche, rilievi del centro, restanti zone di marche ed abruzzo, sud peninsulare e, dalla sera, sulla Sicilia tirrenica.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE