x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàVallelata e Legambiente ripuliscono la Pineta di Tropea

Vallelata e Legambiente ripuliscono la Pineta di Tropea

Si concluderà sabato 9 ottobre con la giornata di pulizia della Pineta di Tropea la seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente e giunta alla seconda edizione. Il parco vincitore ha avuto la meglio sugli altri in concorso in regione grazie a un totale di 676 voti ricevuti dagli utenti.

A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro Pianeta. Rappresentanti aziendali e di Legambiente e i volontari della città si uniranno in una simbolica grande giornata nazionale di pulizia dei 20 parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione. Alla giornata di pulizia di Tropea parteciperanno anche i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Don Francesco Mottola, scuola che riceverà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.

Slide
Slide
Slide

“È stato un vero piacere lo scorso anno mobilitare 20 città d’Italia nella Pulizia dei nostri parchi e non potevamo non tornare anche quest’anno, con ancora maggiore entusiasmo, a proporre questa grande iniziativa di importanza civica che ci vede protagonisti insieme a Legambiente”, ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “E quest’anno abbiamo voluto fare di più: coinvolgere le giovani generazioni nella cura del nostro pianeta è fondamentale, perché parliamo degli adulti di domani. Gli oltre 27.400 voti espressi in tutta Italia nella prima fase del concorso ci dimostrano che l’attenzione a questi temi c’è, ed è dunque necessario che l’educazione ambientale si integri nel percorso di crescita degli studenti, affinché il futuro delle nostre città sia sempre più rispettoso di ciò che ci circonda”.

La Pineta di Tropea, a pochi passi dal mare, fronteggia il porto turistico. È stata realizzata negli anni ’50 ed è l’unico polmone verde della città di Tropea. La Pineta è collocata in un’area turisticamente rilevante e, se adeguatamente riqualificata, può diventare una splendida area di aggregazione per cittadini e turisti.

“Siamo davvero soddisfatti della vittoria di Tropea nel contest Puliamo il tuo parco – dichiara Franco Saragò, Presidente del circolo Legambiente Ricadi Il coinvolgimento delle scuole e quindi delle nuove generazioni è fondamentale e noi da sempre ci occupiamo di educazione ambientale e da anni facciamo interventi di valorizzazione del territorio. Quest’anno aggiungiamo un ulteriore tassello grazie alla collaborazione con Vallelata e faremo di tutto affinché non rimanga un fatto isolato ma diventi l’occasione per accrescere la consapevolezza dei cittadini riguardo queste tematiche e per costruire un percorso virtuoso comune”.

È possibile iscriversi alla giornata di volontariato sul sito: https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/

L’iniziativa “Puliamo il tuo parco!” prevede anche un premio per coloro che in tutta Italia hanno espresso il proprio voto. 20 fortunati sono stati premiati con gli esclusivi monopattini elettrici messi in palio.

Tutte le attività di pulizia dei parchi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli sanitari previsti.

 Per info:

https://www.vallelata.it/

https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE