x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàVaccini, Spirlì: A breve attivazione piattaforma prenotazioni a Vibo, Reggio e...

Vaccini, Spirlì: A breve attivazione piattaforma prenotazioni a Vibo, Reggio e Gom

“In merito alla situazione generale sottolineo che sono in aumento i punti di somministrazione e che la Protezione civile sta lavorando per mettere in piedi altri centri. C’è stata una evidente impennata nella campagna di vaccinazione, tanto che dal 50% siamo passati al 75,3%”. Lo ha affermato il presidente ff della Regione Nino Spirlì a margine della riunione dell’Unità di crisi regionale per l’emergenza Covid riunita nella Cittadella regionale “Jole Santelli” di Catanzaro.
Nel corso del vertice – al quale ha preso parte anche il commissario ad acta della Sanità, Guido Longo – Spirlì, è scritto in una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale, ha comunicato che, su sua specifica richiesta, il ministro della Salute, Roberto Speranza, invierà alla Regione Calabria una nota per i medici di Medicina generale, che verranno richiamati, così come già avvenuto in Lombardia, “all’attuazione della campagna di vaccinazione, che deve intendersi quale obbligo convenzionale”.
L’Unità di crisi ha istituito all’Azienda ospedaliero universitaria “Mater Domini” di Catanzaro il punto di stoccaggio centralizzato regionale delle dosi di vaccino, con distribuzione territoriale solo in base alle prenotazioni effettuate. Durante la riunione, il dirigente generale del dipartimento di Protezione civile Fortunato Varone, ha comunicato che nelle Aziende sanitarie provinciali di Vibo Valentia e Reggio Calabria e nel Grande ospedale metropolitano “è imminente l’attivazione, sulla piattaforma ‘Poste italiane’, dei calendari di prenotazione per tutte le categorie previste nella fase 1 del Piano di vaccinazione”. Varone ha anche riferito “di aver coinvolto il comitato regionale di Croce rossa italiana per la creazione dei team di vaccinazione, a cui possono aggiungersi i medici di Medicina generale”.
Per facilitare l’attivazione delle prenotazioni, inoltre, il direttore della Prociv ha reso noto “di aver effettuato una riunione con i Centri di servizi di volontariato, al fine di mettere in campo le oltre 1.800 associazioni di volontariato calabresi che possono fornire supporto ai cittadini che hanno difficoltà a usufruire della piattaforma di Poste italiane”. L’Unità di crisi ha evidenziato il trend in rialzo dei contagi settimanali, passati dagli 89 di domenica scorsa agli oltre 400 dell’11 marzo. Un dato “sul quale occorre riflettere, anche rispetto all’incidenza del mondo della scuola e del suo indotto”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE