venerdì, 27 Gennaio, 2023
HomeCalabriaTsunami di Stromboli senza danni in Calabria: l'onda anomala si è progressivamente...

Tsunami di Stromboli senza danni in Calabria: l’onda anomala si è progressivamente affievolita senza conseguenze

Si è progressivamente affievolita e non ha avuto nessuna conseguenza sulla terraferma e sulla navigazione l’onda di maremoto che si è verificato al largo dell’isola di Stromboli, alle Eolie. Un’onda di circa un metro e mezzo rilevata dalle boe di rilevamento in prossimità della ‘sciara del fuoco’ che però non ha avuto conseguenze mentre a creare qualche problema è la cenere che sta scendendo dal vulcano a seguito di un’esplosione.
Il maremoto è stato generato alle 16.20 dal distacco dalla sciara del fuoco.

Anche il comune di Bagnara Calabra, su segnalazione della Prefettura di Reggio Calabria aveva ha lanciato l’allarme alla popolazione residente nella zona marina per il formarsi dell’onda anomala. Bagnara Calabra è stato uno dei comuni maggiormente colpiti dal terremoto del 1908. L’allerta da parte della rispettiva Prefetture era stata diffusa anche per i comuni della costa Vibonese.

Slide
Slide
Slide
Ama Calabria Gennaio

Dal comune di Reggio Calabria rendono noto che “Facendo seguito alla nota di allerta trasmessa, si comunica che l’onda annunciata non ha creato disagio alcuno sulla costa. Attesa comunque la continua attività sismica sullo Stromboli, capace di generare consimili situazioni di pericolo a quella annunciata, la protezione civile in conformità con le raccomandazioni che provengono dal dipartimento nazionale invita tutti a non sostare né frequentare aree costiere esposte. La situazione rimane costantemente monitorata”.

Leggi anche:

Onda anomala di un metro e mezzo potrebbe raggiungere le coste Reggine e Vibonesi: allarme delle Prefetture

SEGUICI SUI SOCIAL

142,253FansLike
6,158FollowersFollow
389FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE