x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàStop invasione cinghiali: flash-mob Coldiretti alla Regione

Stop invasione cinghiali: flash-mob Coldiretti alla Regione

Catanzaro – “#Noi seminiamo i cinghiali raccolgono, basta cinghiali” è lo slogan di Coldiretti Calabria che ha portato a Catanzaro, nel piazzale antistante la Cittadella regionale, per un flash-mob di ulteriore sensibilizzazione agricoltori, allevatori cittadini, sindaci, amministratori e rappresentanti istituzionali. E in molti sono giunti da tutta la regione ad ulteriore riprova di quanto l’emergenza cinghiali sia oggi sentito e allarmante per tutti.

La mobilitazione è stata organizzata, sottolinea Coldiretti, per sollecitare l’amministrazione regionale a intervenire in modo deciso e risoluto nella gestione e risoluzione della problematica. Una presenza non più tollerabile quella degli ungulati che ormai assediano senza alcun contrasto spazi rurali e urbani, spingendosi sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini.

Slide
Slide
Slide

“Il fine dell’iniziativa – si legge in una nota – è quello di sollecitare la politica ad adottare misure efficaci finalizzate al contenimento della diffusione della fauna selvatica, per ridurre il carico sui territori e permettere il ritorno alla normalità agli agricoltori e ai cittadini”. Una delegazione di Coldiretti Calabria guidata dal presidente Franco Aceto è stata ricevuta dal presidente ff Nino Spirlì e dall’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo “che – è detto in una nota dell’associazione – hanno espresso anche loro forti preoccupazioni per la presenza massiccia dei cinghiali sul territorio e non solo nelle aree rurali. Il presidente Spirlì ha evidenziato l’importanza fondamentale della presenza degli agricoltori per l’economia delle aree rurali interne e come l’emergenza cinghiali sia divenuta ormai un problema nazionale che, prima che sia troppo tardi, non può più essere rimandato. Ha assicurato che le proposte della Coldiretti Calabria saranno accolte, e a breve, sarà predisposta dall’assessore Gallo la delibera proposta da Coldiretti che una volta adottata, consentirà la semplificazione per il contenimento e controllo dei cinghiali e consentirà la disciplina degli interventi di controllo dei cinghiali e il loro contenimento in ambito urbano. Gallo ha ribadito che è necessario adeguare la normativa di settore e che l’importante tema sollevato da sempre dalla Coldiretti, è stato al centro dei lavori della commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e Province autonome dello scorso 5 luglio”.
La manifestazione di Coldiretti ha potuto contare, secondo quanto riferito, sulle presenze di 94 amministrazioni comunali, dei rappresentanti della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Provincia di Cosenza, di consiglieri regionali e dei parchi della Sila e Aspromonte.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE