x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCalabriaSi cercano manifestazioni per il programma estivo senza oneri per il Comune

Si cercano manifestazioni per il programma estivo senza oneri per il Comune

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per partecipare al programma dell’Estate Reggina 2021, che – ancora una volta come da alcuni anni – si affida a idee e buona volontà di cittadini e associazioni. A darne notizia è il consigliere delegato Mario Cardia, che presenta così l’iniziativa dell’amministrazione comunale: “L’obiettivo è vivere gli spazi all’aperto per rilanciare la cultura. È il momento di ripartire”

Con il bando pubblico il Comune di Reggio intende sollecitare manifestazioni di interesse da parte di soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale per contrattare con la pubblica amministrazione, che vogliano proporre proprie iniziative nel campo della cultura, dello spettacolo, dello sport e delle politiche giovanili da inserire nel calendario degli eventi dell’Estate Reggina 2021. “Vogliamo – ha spiegato Cardia – sostenere e valorizzare le migliori esperienze e professionalità del contesto culturale cittadino. Sproniamo a partecipare al bando perché oggi più che mai è opportuna una spinta alla ripartenza, per tornare a vivere quella normalità che il Covid ha negato. C’è tanta voglia di ritornare a vivere fra le strade, nelle piazze, a partecipare e condividere sentimenti ed emozioni”. Lodevole intento, soprattutto perché, come avviene ormai da anni, le spese di realizzazione degli eventi selezionati saranno totalmente a carico dei proponenti e senza impegni da parte del Comune salvo alcune facilitazioni e materiali offerti.

Slide
Slide
Slide

Le istanze al bando vanno inoltrate esclusivamente tramite pec all’indirizzo [email protected] entro il 30 maggio 2021. Possono partecipare persone fisiche, società, associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi, anche temporanei, e istituzioni in genere, in possesso dei requisiti d’ordine generale di cui all’ art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (contratti con la Pa). Potranno essere proposte iniziative rientranti in una o più delle seguenti categorie: musica, teatro, danza, cinema, arte e cultura, animazione, spettacoli e sport. Per la valutazione, le proposte dovranno contenere: esatta denominazione del soggetto proponente e breve descrizione dell’attività esercitata, corredata da curriculum esaustivo attestante l’esperienza maturata nel settore; descrizione dettagliata dell’iniziativa e relativo programma che si intende realizzare; modalità di attuazione (date proposte, luogo di svolgimento delle attività da individuarsi preferibilmente tra i siti indicati nel presente avviso, descrizione dell’allestimento degli spazi; programma dettagliato); impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di spettacolo all’aperto e di prevenzione dal contagio Covid-19. Le proposte saranno valutate in base alla qualità della proposta artistica/culturale, alla storicizzazione dell’evento (iniziative consolidate e conosciute, in quanto già realizzate in precedenti edizioni), al grado di coinvolgimento e diversificazione dell’utenza, alla durata dell’evento.

Le domande di partecipazione, complete della documentazione sopra richiesta, dovranno essere compilate secondo i modelli allegati nell’avviso (Modello A e Modello B, sul sito del Comune di Reggio Calabria) e dovranno pervenire esclusivamente tramite pec in un unico file formato .pdf della dimensione massima di 2Mb all’indirizzo [email protected], entro e non oltre il giorno 30 maggio 2021, alle ore 23.59. Per il resto della documentazione si rinvia ancora al sito del Comune.

Gli eventi ammessi faranno parte di un calendario che andrà dal 15 giugno al 30 settembre 2021, escludendo il periodo dall’11 al 15 settembre 2021, data della festa patronale della Madonna della Consolazione, che sarà oggetto di apposito avviso. Questi i luoghi che potranno essere sede delle manifestazioni dell’Estate Regina: Villetta De Nava, Mura Greche e piazza Camagna per concerti di musica classica, convegni, caffè letterari e letture per bambini; Villa Comunale e Piazza Leopoldo Trieste per rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, proiezioni cinematografiche all’aperto, eventi culturali; Piazza Duomo, Piazza del Popolo e Piazza Castello per concerti, spettacoli e rappresentazioni teatrali; Arena dello Stretto “Ciccio Franco” per xoncerti, spettacoli, eventi culturali; Lungomare “Italo Falcomatà” (area Stazione Lido) per spettacoli e manifestazioni espositive; Waterfront (scalinata e area pineta) pe spettacoli ed eventi culturali; Spazio Opera Tresoldi per eventi culturali. Inoltre sono possibili sedi anche il piazzale Ce.Dir., il piazzale Enzo Ferrari e l’area del Tempietto.

Come si diceva, le iniziative selezionate oltre a non essere retribuite hanno spese totalmente a carico dei soggetti proponenti. Ma nell’avviso sono elencati i servizi che il Comune mette a disposizione per realizzare le iniziative che verranno selezionate per entrare nel programma dell’Estate Reggina. Saranno garantiti la concessione del patrocinio e diffusione dell’informazione degli eventi tramite i canali istituzionali del Comune; la concessione gratuita di suolo pubblico ai sensi dell’art. 56, comma 7, del vigente “Regolamento comunale per la disciplina Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale in quanto il Comune, si configura quale ente patrocinatore degli eventi, anche per gli spettacoli che prevedono un biglietto di ingresso; l’esenzione dei diritti d’affissione; l’esenzione dal pagamento dei diritti di istruttoria e delle marche da bollo per la presentazione della scia temporanea per eventi nel caso in cui non prevedono un ingresso a pagamento; il permesso gratuito per l’accesso nella Ztl dei mezzi dei soggetti organizzatori e degli artisti coinvolti negli eventi che si svolgono nel centro storico cittadino; la concessione del patrocinio e la diffusione dell’informazione degli eventi tramite i canali istituzionali del Comune; l’utilizzo gratuito del palco comunale di dimensione 10×12 metri per gli eventi da realizzarsi presso l’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”; la possibilità di allaccio alla rete elettrica comunale per un massimo di 25 kw presso Piazza Castello e l’Arena dello Stretto.
Adesso la parola passa ad associazioni, operatori culturali e artisti per dare corpo alle manifestazioni dell’estate in arrivo, e che dovranno essere attrattive anche per i visitatori. Lo precisa lo stesso bando spiegando che le manifestazioni estive di arte, cultura e spettacolo, che costituiranno il programma dell’Estate Reggina 2021 dovranno essere finalizzate alla “valorizzazione degli aspetti culturali e turistici, alla promozione dell’immagine della città e all’incremento turistico”. Difficile però che la qualità delle proposte sia molto alta (ad esempio in termini di ospiti di eventuali concerti o spettacoli teatrali), visto che anche quest’anno gli eventi dovranno essere fatti in economia da associazioni e artisti senza fondi nè rimborsi.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE