x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeAttualitàServizio Civile Universale: "Aurora" Associazione di Promozione Sociale seleziona 154 Volontari

Servizio Civile Universale: “Aurora” Associazione di Promozione Sociale seleziona 154 Volontari

Programma d'intervento "l’Unione fa la Forza 2024"

Aurora Associazione di Promozione Sociale, Ente capofila accreditata all’Albo Unico di SCU – sezione regione Calabria presente sul territorio regionale con 1 Programma d’intervento, “L’unione fa la Forza 2024”, seleziona 154 volontari per l’attuazione di 3 progetti di Servizio Civile Universale dal titolo Rispettiamo L’ambiente – Arcobaleno di Emozioni 2024 e Arte & Cultura 2024. Gli operatori volontari attivi negli ambiti del sociale, delle politiche scolastiche, delle politiche giovanili, della cultura, dell’intercultura e dell’ambiente, affiancheranno per un anno il personale di Aurora A.P.S. e degli Enti Partner attuatori dei progetti nei diversi settori ed aree d’intervento.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA?
La domanda di partecipazione al bando per volontari del Servizio Civile Universale deve essere presentata direttamente all’Ente titolare (Aurora Associazione di Promozione Sociale) del progetto prescelto, ed inviata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone. Si precisa che per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda, sulla piattaforma occorre essere in possesso dello SPID. Si ricorda: possono presentare domanda per un solo progetto, tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su 5 giorni. Considerata la varietà dei progetti attivi sul territorio calabrese, si ha la possibilità di scegliere la sede di attuazione operativa  più vicina al proprio Comune di residenza. Per quanto riguarda il Progetto Arcobaleno di Emozioni 2024 sarà attivo nel  Comune di Lamezia Terme  presso le sedi di attuazione progetto: Podere D’Ippolito, Essetv, Aurora APS, Lasteida Società Cooperativa Sociale (sede sulle Ali del mondo sia Lamezia terme che a Pianopoli), nel Comune di Serrastretta (frazioni Accaria – Cancello), nel Comune di Fossato Serralta e nel Comune di Falerna (Ass. Giovani in Movimento). Il Progetto Rispettiamo l’ambiente sarà attivo negli Enti di Accoglienza: Comune di Cleto, Comune di Zaccanopoli, Comune di Badolato, Comune di Serrastretta, Comune di Taverna, Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Comune di Albi, Comune di Marcedusa  e Comune di Fossato Serralta. Il progetto Arte & Cultura 2024 sarà attivo negli Enti di Accoglienza: Comune di Albi (Biblioteca Comunale G. Amendola), Comune di Feroleto (Biblioteca comunale Enzo Siciliano), Comune di Taverna (Biblioteca comunale A.G. e Museo Civico), Comune di Serrastretta (Biblioteca Luis Scalese) e (Museo della civiltà contadina ed artigiana A. M.)

Slide
Slide
Slide

 COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE?

  • Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento Politiche Giovanili e SCU un contratto che fissa, l’importo di un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di € 507,30.
  • Crediti formativi, nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti.
  • Il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.
  • Minimo 80 ore di formazione.
  • Attestazioni delle competenze acquisite
  • Attestato da parte del Dipartimento di espletamento di servizio civile universale
  • Il 15% dei posti nei concorsi pubblici sarà riservato a chi ha fatto servizio Civile.

La Coordinatrice di Servizio Civile Universale, nonché Presidente di Aurora A.P.S., Angela Columbrina motivando  i giovani a presentare domanda, ha  rilasciato la seguente dichiarazione “Il Servizio civile universale costituisce una preziosa occasione per tributare un adeguato riconoscimento all’impegno dei numerosissimi giovani che ogni anno, spinti da un forte spirito civico, partecipano ai vari progetti di Servizio civile messi in campo, anche sfidando contesti emergenziali che si affrontano nel corso del tempo.  Prestare Servizio civile significa tutelare e promuovere i valori fondamentali, quali la protezione sociale, la solidarietà, il rispetto della dignità umana; valori che oltre a essere alla base del funzionamento di ogni democrazia, costituiscono un patrimonio di principi solidaristici e morali fondamentali per la crescita di ogni individuo.  La partecipazione ai progetti di Servizio civile non costituisce solo una straordinaria esperienza di “cittadinanza attiva”, ma sempre di più si va delineando come occasione di formazione e di arricchimento non formale, che si traduce per i giovani coinvolti in migliori prospettive di inserimento nel mondo del lavoro”.

Pertanto, l’invito prima della scadenza del bando è:
Sei alla ricerca dì un’esperienza significativa per la tua vita?
Il servizio civile è 𝗨𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘀𝗼 𝗯𝗲𝗻𝗲.
Hai tempo fino alle ore 14:00 del 15 febbraio 2024.
Presenta la domanda online https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per informazioni: phone 349 1258028, email [email protected]
I giovani volontari possono trovare tutte le informazioni riguardanti il Servizio Civile Universale sul sito www.auroraaps.it  e consultare i progetti al seguente link https://www.auroraaps.it/progetti-2023

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE