x

x

venerdì, 3 Maggio, 2024
HomeCalabriaSarà un mercoledì di maltempo sulla Calabria: previsti temporali, possibili grandinate e...

Sarà un mercoledì di maltempo sulla Calabria: previsti temporali, possibili grandinate e venti forti

Dopo la temporanea tregua di inizio settimana, un marcato peggioramento del quadro meteorologico nella giornata di mercoledì 28 febbraio per l’approfondimento di un secondo ciclone mediterraneo tra la Sardegna e la Sicilia: piogge e temporali torneranno a bagnare le nostre regioni a partire dalla Sicilia, per poi estendersi nelle 24-36 ore successive alla Calabria e a gran parte della Campania; attesi fenomeni anche insistenti e di forte intensità, con elevato rischio di nubifragi, specie sui settori ionici. Solo da venerdì, complice l’allontanamento del centro di bassa pressione, assisteremo ad una graduale attenuazione delle precipitazioni.

Intanto per la giornata di mercoledì 28 febbraio è stato emesso avviso di allerta gialla sull’intero territorio calabrese. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca sud-orientali con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Slide
Slide
Slide

In generale la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso mercoledì 28 febbraio di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’area dello Stretto nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Appennino settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti tesi dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Ionio da molto mosso a agitato; Basso Tirreno molto mosso.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,044FansLike
6,806FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE