x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeAttualitàSanità, Pd: Centrodestra e Occhiuto si lodano in via formale, ma ammettono...

Sanità, Pd: Centrodestra e Occhiuto si lodano in via formale, ma ammettono il fallimento sostanziale

“Mentre il ministro Schillaci osannava in Cittadella il nuovo corso della sanità calabrese capace di poter conquistare a breve l’uscita dal commissariamento, il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia Claudio Lotito depositava un emendamento con l’approvazione del quale si arriverebbe alla proroga di un altro anno del decreto Calabria. E seppure anche Lotito ha sottolineato presunti progressi fatti nella gestione della sanità calabrese, di fatto di prosegue con una legge emergenziale ad hoc che significa esattamente il contrario dell’uscita dal commissariamento e la necessità per la Calabria di essere ancora sotto la supervisione del governo centrale. In buona sostanza Roberto Occhiuto, che pure ha ottenuto i poteri di Commissario ad acta per il piano di rientro dal debito sanitario, che erano mancati ai suoi predecessori, ha fin qui fallito. Per la maggioranza di centrodestra, evidentemente, permane ancora l’incapacità della Regione Calabria e del commissario Occhiuto di legiferare in materia”. E’ quanto si legge in una nota firmata dai consiglieri del gruppo del Pd in Consiglio regionale.

“Le notizie apprese a mezzo stampa – prosegue la nota – evidenziano come il senatore Lotito, incaricato dalla Calabria e dal collega di partito Occhiuto, arriva in soccorso con un emendamento che per l’intero 2024 prevede la proroga delle leggi speciali ed emergenziali per la Calabria. E seppure potrebbe esserci anche qualche risvolto positivo da questa proroga, è chiaro che nessun progresso è stato fatto fin qui e che ci troviamo davanti alla situazione di sempre: bocciatura per la sanità calabrese, perché la proroga del decreto riconsegna ad Occhiuto poteri speciali allungando i tempi del commissariamento perché fin qui, è evidente, il governatore non è stato in grado di rispettare il cronoprogramma per fare uscire la Calabria dalla gestione commissariale. Detto in altri termini – spiegano ancora i consiglieri dem – è Occhiuto che non ha fatto ‘i compiti a casa’ e per tramite di Lotito fa chiedere al governo un altro anno di decreto Calabria. Nell’emendamento si legge che la situazione dei Lea non è gestibile dalla Calabria, che l’erogazione dei servizi minimi è in alto mare e che, soprattutto, le Aziende sanitarie ed Aziende ospedaliere possono continuare ad essere governate da commissari senza dover attingere dalle graduatorie per direttori generali. Se non è una bocciatura politica e generale della gestione della sanità calabrese questa, davvero non sapremmo come altro interpretare l’emendamento Lotito”.

Slide
Slide
Slide

Ma per i consiglieri Pd “vi è pure di più: l’ammissione di un gravissimo errore per quanto riguarda l’impignorabilità per Asp e Aziende ospedaliere sommerse dai debiti. Pesantemente ripresi anche dall’Unione europea governo centrale e regionale altro non hanno potuto fare che correggere ed eliminare l’impignorabilità ‘fraudolenta’ fin qui mantenuta in vita per le Asp. A conti fatti l’emendamento Lotito, utilizzando termini calcistici a lui cari, è un ‘gol a porta vuota’ per l’allungamento sine die del commissariamento della sanità calabrese”- conclude la nota del gruppo dem a Palazzo Cmapanella.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,793FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE