x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomePoliticaSanità, Guccione (Pd): "Ancora 650 le assunzioni da effettuare"

Sanità, Guccione (Pd): “Ancora 650 le assunzioni da effettuare”

“Nonostante la grave carenza di personale nel settore sanitario della nostra regione e i solleciti del commissario ad acta Guido Longo a commissari e direttori generali delle Aziende sanitarie, sono circa 650 le assunzioni a tempo indeterminato che ancora non sono state effettuate”. A sottolineare il dato è Carlo Guccione, consigliere regionale del PD in una nota.

“Già prima della pandemia – spiega – scarseggiavano medici e infermieri ed era chiaro che sarebbero stati insufficienti a fronteggiare l’emergenza Covid. A più di un anno di distanza dall’inizio della pandemia, per inerzia di chi è deputato a procedere alle assunzioni, mancano medici, infermieri, Oss, tecnici, radiologici e altri operatori sanitari. Assunzioni autorizzate per ogni Asp e Ao della Calabria grazie ai Piani triennali del fabbisogno del personale. La carenza di personale, la stanchezza degli operatori che lavorano ormai da mesi con turni massacranti – osserva ancora Guccione – si ripercuote inevitabilmente sulla cura dei pazienti. Un ritardo inaccettabile considerando anche la gestione della grave pandemia che ha colpito anche la nostra regione”.

Slide
Slide
Slide

Vanno presi – a parere del consigliere Pd – “provvedimenti immediati per fare in modo che i concorsi vengano banditi subito e si possa eventualmente attingere alle graduatorie aperte per quelle figure e professioni sanitarie per cui sono previste le autorizzazioni per procedere alle assunzioni. Come ha ribadito più volte il commissario ad acta della sanità calabrese le risorse ci sono e bisogna assumere. Lo scorso mese di aprile dichiarò che chi non lo fa decadrà dall’incarico. Non sono da escludere, dunque, – conclude – provvedimenti eccezionali come quello di rimpiazzare i commissari e direttori delle Aziende sanitarie e delegare direttamente il commissario ad acta per procedere a concorsi e assunzioni”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE