Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’area dello Stretto e sull’appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata;
sull’Appennino settentrionale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Ionio e Basso Tirreno poco mosso.
Sulla base di tali previsioni la Protezione civile ha emesso avviso di allerta gialla, per la giornata di sabato 27 settembre, sull’intera fascia ionica della Regione e delal provincia di Reggio Calabria. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.