x

x

lunedì, 2 Febbraio, 2026
HomeAttualitàRapporto Istat, Sebastiano Guzzi (Unilavoro Pmi): scende il tasso di disoccupazione

Rapporto Istat, Sebastiano Guzzi (Unilavoro Pmi): scende il tasso di disoccupazione

I dati ISTAT di dicembre 2025 confermano chiaramente: il tasso di disoccupazione scende al 5,6%, il livello più basso dall’inizio delle serie storiche nel 2004. Più lavoro e più stabilità. A dicembre 2025 gli occupati calano dello 0,1%, pari a -20mila unità. Tale diminuzione coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine, i 25-34enni e i 35-49enni; il numero di occupati, invece, cresce tra le donne, gli autonomi e i 15-24enni, rimanendo sostanzialmente stabile tra i dipendenti permanenti e tra chi ha almeno 50 anni d’età.

Su base annua il numero degli occupati è in aumento, e sempre più persone rientrano nel mercato del lavoro. Insomma, più lavoro, più stabilità, più opportunità. Continueremo su questa strada”. Queste le parole, sui social, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I dati Istat nel mese di novembre 2025 hanno registrato un numero di occupati pari a 24,2 milioni di persone, con un tasso complessivo del 62,6%. Numeri che confermano il trend di crescita record dell’occupazione conquistato in questi anni.

Slide

Si tratta- evidenzia Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi- di un risultato di particolare rilievo. Il lavoro è il motore del progresso economico e sociale e l’occupazione rappresenta un fattore essenziale di stabilità, di sviluppo e di organizzazione. Non soltanto, quindi, uno strumento di sostentamento e di progresso, ma un diritto che garantisce dignità e rispetto, che rafforza l’inclusione sociale, e che previene- conclude Guzzi- quelle forme di discriminazione e di marginalizzazione che ostacolano la piena realizzazione dei principi costituzionali di uguaglianza e di dignità della persona.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE