x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeAttualitàProtocollo d'intesa tra Garante per l'infanzia, "Boccioni-Fermi" e Ace per il...

Protocollo d’intesa tra Garante per l’infanzia, “Boccioni-Fermi” e Ace per il quartiere reggino

Assistenza sanitaria gratuita per i ragazzi di un quartiere difficile di Reggio, Arghillà. Sarà possibile grazie al progetto avviato da Emanuele Mattia, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana di Reggio, l’Istituto reggino “Boccioni-Fermi” e l’Ace-Associazione Calabrese di Epatologia Onlus. L’iniziativa si chiama “Noi per voi: scuola e territorio insieme per crescere” e mescola didattica e civismo per il quartiere di Arghillà. La realizzazione del progetto – che prevede in particolare l’assistenza oculistica e odontoiatrica gratis – rientra in un protocollo d’intesa triennale firmato rispettivamente da Emanuele Mattia, Anna Maria Cama ed Angela Maria Amante. Gli obiettivi sono il benessere psicofisico di soggetti fragili e la valorizzazione dei giovani a livello civile e professionale. L’assistenza sanitaria gratuita per soggetti fragili in precarie condizioni socio-economiche, prevalentemente minori, consisterà, nello specifico, di screening per occhi e denti, e, qualora si rendesse necessaria, della progettazione e della realizzazione di ortodonzie mobili o protesiche e occhiali con lenti correttive a cura degli studenti di quarto e quinto anno e di un team di docenti del “Boccioni-Fermi” dell’apposito indirizzo professionale. Manufatti che finora venivano costruiti solo a scopo didattico, senza alcun utilizzo finale.

A “Noi per voi: scuola e territorio insieme per crescere” hanno già aderito importanti partner quali l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Reggio, Federottica, l’associazione di categoria Antlo e la Confesercenti di Reggio. E c’è l’ambizione di estenderlo alle scuole di indirizzo ottico e odontotecnico che vorranno aderire.
Commenta Mattia: “E’ bello quando si mettono insieme istituzioni, scuola, associazioni e cittadinanza. Ma un’ulteriore bellezza a questo progetto è data dai giovani del Fermi-Boccioni, che così aiuteranno concretamente chi sta in difficoltà, faranno un’esperienza di cittadinanza attiva e rafforzeranno il loro percorso di crescita didattica e professionale”.
Lino Caserta di Ace ha affermato: “Con questa iniziativa allargheremo l’assistenza che già diamo ad Arghillà col nostro polo sanitario di prossimità. Daremo risposte ai bisogni dei più piccoli, e non lo faremo solo dal punto di vista sanitario, perché così aiuteremo anche il benessere psicologico attraverso un miglioramento estetico e, specialmente in abito ottico, ridurremo deficit che potrebbero creare delle ripercussioni negative in ambito scolastico”.
Soddisfatta la dirigente del Boccioni-Fermi, Anna Maria Cama: “I nostri ragazzi consolideranno sul campo le competenze didattiche e svilupperanno i valori di cittadinanza attiva mettendosi concretamente a servizio degli altri. Così offriremo sostegno a chi ha bisogno, soprattutto in questi tempi difficili di pandemia, in cui le spese mediche diventano per molti un peso insostenibile. E formeremo i nostri studenti con l’obiettivo di farli diventare bravissimi ottici ed odontotecnici, ma sempre con la capacità di comprendere i bisogni del contesto sociale e con la voglia di spendersi per gli altri. Sarà bello vedere tanti minori leggere senza sforzo e mostrare un bel sorriso”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE