x

x

lunedì, 17 Giugno, 2024
HomeAttualitàPolemiche per Calabria in zona arancione: Spirlì: decisione Governo su parere del...

Polemiche per Calabria in zona arancione: Spirlì: decisione Governo su parere del Cts

Catanzaro – “I dati sono tutti certificati e sono reali, per cui anche questa brutta storia di dover necessariamente mestare nel torbido quando si parla della Calabria comincia un po’ a rompere le scatole”. Lo ha detto il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale dell’Ente Fiera di Catanzaro, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle polemiche sollevate da alcuni esponenti di centrosinistra, secondo i quali il ritorno della Calabria in zona arancione è stato immotivato alla luce degli ultimi dati del contagio da Covid 19.

“Io ritengo – ha proseguito Spirlì – che la decisione, che è sempre del governo sulla base dei pareri del Cts, cioè quella di definire una regione arancione o rossa o di altro colore, dev’essere da parte nostra accettata sul momento, ed eventualmente verificata in fase successiva. Noi, con i numeri che abbiamo a nostra disposizione, abbiamo avuto settimane in cui ci sentivamo molto più leggeri, e purtroppo sappiamo che le decisioni del governo sono in ritardo di una settimana, perché i dati che hanno portato il governo a decidere sono di una settimana fa. Adesso – ha rilevato il presidente ff della Regione Calabria – dovremo aspettare quindici giorni per capire se ci confermano l’arancione o saremo rossi, e mi auguro di no”.

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Tre ospedali ad hoc nelle tre aree Calabria
“Il progetto è quello di avere, per ogni parte della Calabria – il Nord, il Centro, il Sud – tre ospedali che possano essere ospedali Covid”. Lo ha riferito sempre Nino Spirlì, parlando con i giornalisti.
“Andremo a recuperarne uno subito in provincia di Cosenza dove in queste ore si è avuta una certa sofferenza visto l’aumentare dei casi, proporzionale purtroppo a una certa libertà che forse sarebbe stato meglio evitare. Lo propongo già qualche tempo e domattina nell’Unità di crisi in seduta straordinaria proporrò che si scelga un ospedale nel Nord, uno nel Centro e uno nel Sud, che potrebbe essere la conferma di Gioia Tauro che è già attivo come ospedale Covid, sperando che comunque – ha concluso il presidente facente funzioni della Regione – l’aumento dei contagi si fermi”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE