x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàVaccino, per Ursula Von der Leyen l'Italia è tra gli esempi positivi...

Vaccino, per Ursula Von der Leyen l’Italia è tra gli esempi positivi per livello di immunizzazione

l’Italia è tra i tre esempi positivi per il livello di immunizzazioni, assieme a Polonia e Danimarca, secondo la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Nel suo intervento alla plenaria dell’Eurocamera, Von der Leyen ha fatto autocritica sui vaccini, insistendo però sulla volontà di raggiungere “l’obiettivo di immunizzare il 70% della popolazione in Europa entro l’estate”.
“Siamo arrivati – ha commentato – in ritardo con le autorizzazioni, siamo stati troppo ottimisti sulla produzione di massa, e forse siamo stati un po’ troppo sicuri sul fatto che le quantità ordinate sarebbero state consegnate in tempo utile. Dovremmo chiederci perché è successo e quali insegnamenti trarne”. Von der Leyen, nel suo intervento alla plenaria del Parlamento europeo, a proposito dei paesi virtuosi ha detto: “A fine febbraio, in Polonia, il 94% del personale sanitario, e l’80% degli ospiti delle case di riposo sono stati vaccinati. In Danimarca per le case di riposo siamo al 93%, in Italia oltre il 4% della popolazione è stato vaccinato – ha detto -. Questi tre esempi mostrano che la campagna di vaccinazione in Europa ha preso velocità”.
“Sull’Irlanda del Nord abbiamo fatto un errore di cui sono molto rammaricata – ha detto – ma alla fine abbiamo rimediato e la mia Commissione farà di tutto per proteggere la pace dell’Irlanda del Nord come ha fatto nell’intero processo di Brexit”. Come si ricorderà, la Commissione aveva incluso l’Irlanda del Nord tra i Paesi soggetti al meccanismo di Trasparenza per il trasferimento dei vaccini, ricreando di fatto il confine con il resto del Paese.
Sconfiggere il virus grazie ai vaccini è essenziale. Ma dobbiamo anche aiutare i cittadini, le imprese e le comunità a uscire dalla crisi economica. Il Recovery and Resilience Facility porterà 672,5 miliardi di euro proprio per questo”, ha aggiunto presidente della Commissione Ue. Con il meccanismo si “investirà nel rendere l’Europa più verde, più digitale, più resiliente, a vantaggio di tutti a lungo termine – ha concluso von der Leyen -. Accolgo con favore il voto positivo del Parlamento europeo quale passo importante verso l’attivazione del meccanismo Rrf”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,101FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE