x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeAttualitàOttobrata italiana, mai così caldo in autunno. In Calabria tutto sole anche...

Ottobrata italiana, mai così caldo in autunno. In Calabria tutto sole anche nei prossimi giorni

Ancora caldo anomalo su tutta l’Italia, con picchi di 30-33°C ovunque da Nord a Sud. Non si ricorda un inizio di ottobre così rovente soprattutto al Centro-Nord. E’ in arrivo però un piccolo disturbo che è previsto tra oggi e domani: qualche nuvola in più sulla Liguria e sul Triveneto con qualche rovescio a ridosso delle Alpi orientali. Da giovedì però l’Anticiclone Apollo tornerà ancora più prepotente con nuovi picchi di caldo africano durante il weekend 7-8 ottobre.
Il caldo estremo riguarda anche l’Europa con tantissimi nuovi record: in Spagna si superano i 38 gradi, in Francia i 35°C, ma abbiamo anche 25-26 gradi dall’Inghilterra ai Paesi Bassi e al Belgio, e localmente anche in Germania, Svizzera ed Austria. Si registrano 20 gradi in Polonia e persino in Svezia e Norvegia Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, ribadisce sempre più l’estremo riscaldamento globale che insiste da almeno 25-30 anni.

Una volta si parlava di ottobrata romana, in ricordo delle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia spesso in giornate soleggiate e miti nelle campagne laziali, adesso l’ottobrata romana si estende a tutto il nostro Paese, dalle Alpi alla Sicilia. E le proiezioni indicano per i prossimi 3 mesi caldo anomalo su tutto il Continente europeo, con 2-3°C in più (medi) fino al Polo Nord; per trovare una zona con un’anomalia fredda, a livello globale, bisogna andare in Cile (solo lì).

Slide
Slide
Slide

PREVISIONI:
Mercoledì 4 ottobre – Al nord: instabile sul Triveneto con alcune piogge o temporali, tante nubi altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
Giovedì 5 ottobre – Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
Tendenza: ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale con l’Anticiclone Apollo, bel tempo prevalente e temperature di 7-8 gradi oltre la media del periodo.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,792FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE