x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeCalabriaOrdinanza Spirlì: Vietato lavorare sotto il sole 'a rischio alto'

Ordinanza Spirlì: Vietato lavorare sotto il sole ‘a rischio alto’

Gli lavoratori agricoli in Calabria non dovranno più stare esposti ai raggi del sole nelle ore più calde del giorno.

 

Slide
Slide
Slide

E’ quanto stabilisce l’ordinanza del presidente facente funzioni Nino Spirlì che l’ha emessa questa sera. Nell’ordinanza è scritto che “ è vietato il lavoro in condizione di esposizione prolungata al sole dalle 12.30 alle ore 16, con efficacia immediata e fino al 31 agosto prossimo, qualora la mappa del rischio segnali un livello “alto”.

Nel provvedimento si considera che “l’eccezionale ondata di caldo, caratterizzata da fasi in cui le temperature risultano particolarmente elevate, rendono rischioso lo svolgimento dell’attività lavorativa, soprattutto nei settori per i quali il lavoro si svolge prevalentemente in ambiente esterno”. Il sito per i riferimenti del rischio è https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ che per domani 1° luglio presenta criticità solo sulle zone costiere joniche mentre per giorno 2 luglio non ne rileva nessuna a rischio alto.

Nell’ordinanza di Spirlì si prende anche atto che “il Coordinamento tecnico interregionale della sicurezza nei luoghi di lavoro, d’intesa con l’Ispettorato nazionale del lavoro (Direzione centrale tutela, sicurezza e vigilanza del lavoro) sta predisponendo delle raccomandazioni per i lavoratori esposti a rischi derivanti dall’innalzamento delle temperature, in particolare nei cantieri, in agricoltura e nel florovivaismo”.

Restano salvi eventuali provvedimenti sindacali limitati all’ambito territoriale di riferimento.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,767FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE