x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeAttualitàOcchiuto: Calabria disponibile a contribuire alla spesa per la costruzione del Ponte...

Occhiuto: Calabria disponibile a contribuire alla spesa per la costruzione del Ponte sullo Stretto

“Appena mi sono insediato ho trovato un miliardo di risorse Fsc non spese dai miei predecessori, un miliardo di risorse Por accantonati dai miei predecessori. Ora tutti quanti si lamentano delle destinazioni del Fsc, sono gli stessi che hanno avuto responsabilita’ di governo negli anni passati quando queste risorse non le spendevano. Non e’ vero che non c’era accordo con il ministro Salvini: da mesi sia io che il mio collega della Regione siciliana Schifani avevamo dichiarato la disponibilita’ di contribuire in minima parte alla realizzazione del Ponte in ragione del fatto che il Ponte costa al massimo 5 miliardi, gli altri investimenti fino ad arrivare a 15 miliardi riguardano tutte le opere accessorie, compresi gli accessi, svincoli, rampe e collegamenti ferroviarie. Tutte cose che si faranno in Calabria”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un punto stampa nella sede della Giunta a Catanzaro per lo scambio di auguri con i giornalisti.

“Il Ponte – ha aggiunto Occhiuto – e’ attrattore di altri investimenti: se non ci fosse stato il Ponte non avrei avuto i 3 miliardi della Statale 106 e non subito cantierabili, la possibilita’ di bandire subito i miliardi per l’elettrificazione della ferrovia ionica, per il rifacimento del tratto della A2.

Slide
Slide
Slide

Quindi il Ponte – ha proseguito il presidente della Regione Calabria – gia’ sta svolgendo, prima ancora di essere edificato, la sua funzione attrattiva. Ho detto a Salvini che non puo’ essere una cattedrale del deserto, il Ponte deve servire a completare l’infrastrutturazione della Calabria e della Sicilia”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE