x

x

lunedì, 3 Novembre, 2025
HomeAttualitàMinistro Schillaci: partito iter per fine commissariamento sanità Calabria

Ministro Schillaci: partito iter per fine commissariamento sanità Calabria

“E’ stato avviato l’iter per l’uscita della Calabria dal commissariamento della sanità e, compatibilmente con i tempi tecnici, la procedura si concluderà, spero rapidamente”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, parlando con i giornalisti a Catanzaro, a margine di un incontro promosso da Fratelli d’Italia per i tre anni del governo Meloni. “La Calabria negli ultimi anni – ha aggiunto Schillaci – ha fatto importanti passi in avanti nella sanità, come è testimoniato dal miglioramento, rispetto ad altre regioni, dei Livelli essenziali di assistenza”.

“La sanità è stata rimessa al centro del dibattito politico, come dimostrano i 7 miliardi stanziati nell’ultima legge di bilancio sul Fondo sanitario nazionale, ma soprattutto la visione chiara su come migliorare il servizio sanitario. Se si guarda l’ultima legge di bilancio – ha aggiunto Schillaci – si capiscono i punti di riferimento per migliorare il nostro Servizio sanitario. Il primo è la valorizzazione degli operatori: ci sono nuove assunzioni e un miglioramento sul piano economico. Il secondo punto fondamentale è la prevenzione. Siamo tornati a essere la seconda nazione più longeva al mondo dopo il Giappone nel post-Covid, ma purtroppo non siamo la seconda economia mondiale”.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Il ministro Schillaci ha anche sottolineato “l’impegno del governo su alcuni problemi centrali come le liste d’attesa, i pronto soccorso e la malattia psichiatrica e psicologica. Per la prima volta dopo 13 anni è stato approvato il Piano nazionale per la salute mentale, al quale nella finanziaria sono stati destinati quasi 90 milioni di euro. Sono tutti argomenti che, insieme ai fondi del Pnrr, rafforzeranno il nostro Servizio sanitario nazionale, che rappresenta per noi un punto di orgoglio invidiato all’estero ma che dopo quasi 50 anni di vita ha bisogno di una modernizzazione”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE