Sta arrivando sulla Calabria una prima vera e intensa ondata di caldo. A partire da questo fine settimana anche la nostra Regione sarà interessata da masse d’aria molto calde di origine subtropicale, legate alla rimonta dell’anticiclone africano.
Le temperature, secondo le previsioni di Francesco Nucera di 3bmeteo, inizieranno ad aumentare sensibilmente già nel weekend, con valori che domenica potranno raggiungere punte di 34-36 gradi, localmente anche superiori nelle pianure interne.
Da lunedì il caldo africano si intensificherà e la Calabria sarà interessata pienamente dall’anticiclone africano; il primo apice dell’ondata di calore è atteso per martedì, con picchi di temperature massime fino a 40°C o anche superiori e un marcato disagio da afa lungo le aree costiere. Anche le ore serali e notturne saranno molto calde, con minime che faticheranno a scendere sotto i 27-28 gradi, a causa dell’umidità elevata.
Un secondo picco di caldo è previsto tra giovedì e venerdì, con nuovi valori di temperatura elevati e condizioni afose. Solo nel corso del prossimo fine settimana 26-27 luglio i modelli iniziano a intravedere una possibile attenuazione della calura, ma la tendenza resta ancora da confermare.