x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCalabriaMeteo, a giorni l'anticiclone africano porterà caldo record anche sulla Calabria

Meteo, a giorni l’anticiclone africano porterà caldo record anche sulla Calabria

Interesserà l’Italia da Nord a Sud almeno fino al 20-22 maggio con valori termici elevati. E’ battezzato Hannibal, il cosiddetto Cammello meteorologico, come viene definito in meteorologia l’anticiclone africano. L’alta pressione sul Mediterraneo presenta attualmente un asse direzione Sud-Ovest Nord-Est esteso dal Marocco alla Toscana, mentre un’area depressionaria staziona ancora tra Libia ed Egitto, portando forti temporali nel Sahara.

Questa configurazione causa in Italia massime più calde di 5-7 C al Nord rispetto al Sud, ancora localmente sotto media climatica.

Slide
Slide
Slide

Da domani l’alta pressione si espanderà anche verso le regioni meridionali, lasciando un pò più scoperto il settore alpino a deboli infiltrazioni fresche atlantiche. Nel weekend non è escluso un temporaneo aumento dell’instabilità con temporali al settentrione, che si dovrebbe trattare di instabilità pomeridiana in un contesto soleggiato, con qualche acquazzone dapprima in montagna e poi localmente in discesa verso la Pianura Padana. La prossima settimana invece arriva Hannibal, con caldo eccezionale fino alla Danimarca, e in Italia il termometro arriverebbe a sfiorare i 35 gradi centigradi.

Domani, al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali sulle Alpi del Triveneto; al Centro bel tempo, e caldo; al Sud, sereno o cielo poco nuvoloso.
Sabato al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti; al Centro bel tempo e caldo; al Sud pure bel tempo e caldo. Seconda ondata di caldo in arrivo da lunedì, sempre dal Nordafrica e probabilmente più intensa.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,782FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE