x

x

giovedì, 16 Ottobre, 2025
HomeAttualitàLamezia, paziente oncologica attende 8 ore in pronto soccorso prima di incontrare...

Lamezia, paziente oncologica attende 8 ore in pronto soccorso prima di incontrare i medici

Il Tribunale dei diritti del malato di Lamezia Terme- attraverso una nota a firma del responsabile lametino Fiore Isabella- denuncia pubblicamente che una paziente oncologica è stata lasciata per otto lunghe ore ad aspettare all’interno del pronto soccorso dell’ospedale ‘Giovanni Paolo II’, prima di ottenere un primo incontro con i medici.

Nella nota si segnalano, inoltre,  “le criticità di un rapporto difficile dell’utenza con la struttura sanitaria, vittima di sottodimensionamenti che ne segnano la difficoltà di soddisfare in pieno i bisogni degli utenti. In secondo luogo per rispetto di quelle famiglie che hanno vissuto nel reparto del dottore Gerardo Mancuso esperienze di relazione complicate, tante volte finite con morti in solitudine di persone anziane e fragili, tenute al riparo dai familiari sia in tempo di Covid che di post Covid, allorquando una rappresentanza significativa di familiari di degenti si sono rivolti al Tribunale dei diritti del malato per segnalare il diniego di visita, ovviamente, con modalità protette ai loro cari”.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Chiedendo aiuto alla pedagogia, l’esigenza di avere medici, infermieri, portatori di competenze disciplinari, ma anche di una comunicazione da orientare al “bene dei malati”. E il bene dei malati non è soltanto guarire dalla patologia ma vivere la malattia in continuità con il proprio mondo emotivo ed affettivo. E, come ogni operatore di buon senso sa, che a volte una carezza e un qualsiasi altro gesto empatico sollevano l’umore più di cento flebo”- conclude Fiore Isabella.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE