x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeCalabriaLa tv giapponese sbarca a Tropea per raccontare il "Borgo dei Borghi"

La tv giapponese sbarca a Tropea per raccontare il “Borgo dei Borghi”

Le bellezze di Tropea e il mito di Ulisse e del viaggio di Omero lungo la costa degli Dei e la Terra dei Feaci. Dal Giappone in Calabria per far scoprire e mostrare al pubblico orientale questi tesori naturali.

Gli operatori della tv nipponica-Tbs, del gruppo Tokyo Broadcasting System Television, – è scritto in una nota – sono stati nel cuore del “Borgo dei Borghi” per tre giorni di riprese intervistando, tra gli altri, anche Sergio Basile, il direttore dell’ente di promozione turistica e culturale Rete Museale Regionale, che la scorsa estate ha promosso a Tropea una tappa dell’Odissea Museum, il primo museo in Italia ispirato alle leggende e ai miti di Ulisse tra Magna Grecia e Trinacria. Un progetto, nato a Catanzaro, che ha contribuito a proiettare l’immagine di Tropea e della Calabria a livello nazionale e internazionale, attirando anche l’attenzione dei media del Sol Levante.

Slide
Slide
Slide

Davanti alle telecamere del primo colosso televisivo privato giapponese, – si legge ancora – Basile ha raccontato la gloriosa storia della Magna Graecia e delle influenze romaniche e basiliane, che trovano un mirabile esempio nel patrimonio artistico e religioso di Tropea. In particolare, l’attenzione si è soffermata sul Duomo della città, in cui l’origine normanna si fonde con lo stile barocco, e sulla celebre Madonna “nera” di Romania, custodita all’interno. A margine dell’iniziativa, la Rete Museale Regionale – con l’impegno della project manager Graziella Cirillo – ha anche condiviso con il brand giapponese l’intesa per un tour, da realizzare nel prossimo anno, mirato a promuovere un “gemellaggio” tra la storia della Magna Graecia e la nobile cultura dei samurai.

“Storia, mito e leggenda – ha commentato Basile – che si intrecciano come nel caso dell’Odissea Museum, il percorso itinerante che dopo il successo riscosso a Tropea, tornerà ad animare anche quest’estate in una nuova location, sempre in Calabria, con un programma di attività in via di definizione”.

foto: (gazzettadelsud.it)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,788FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE