x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeCalabriaI più grandi calciatori di origine calabrese: da Gattuso a Berardi

I più grandi calciatori di origine calabrese: da Gattuso a Berardi

La Calabria non è soltanto una Regione conosciuta per le sue splendide mete di villeggiatura ma anche per essere stata – ed essere ancora – una culla molto importante e accogliente in ambito calcistico. Questa regione infatti ha saputo crescere alcuni dei talenti più importanti delle ultime decadi in Italia, calciatori che hanno in qualche maniera fatto la storia sui campi nostrani ed europei, in alcuni casi addirittura mondiali, contribuendo al raggiungimento di grandi obiettivi da parte delle loro squadre di appartenenza. Alcune di esse sono state in grado di rispettare pronostici importanti da parte dei bookmakers, le cui quote possono essere ospitate anche nelle piattaforme di casino online che prevedono soprattutto giochi e slot. Altre, invece, si sono “accontentate” di avere questi calciatori in rosa per migliorare la propria percezione e credibilità.

 

Slide
Slide
Slide

I migliori calciatori nati in Calabria

Uno dei giocatori più emblematici in questo contesto è senza dubbio Gennaro Gattuso. Dopo aver tentato un’esperienza all’estero in giovane età, indossando la maglia dei Rangers, Gattuso ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Milan, contribuendo a raggiungere risultati straordinari, tra cui la conquista di ben 2 Champions League. Nella Nazionale, “Ringhio” è ricordato per le sue gesta accanto ad altri eroi nel trionfo di Berlino nel 2006, sotto la guida di Marcello Lippi. Nonostante non fosse un centrocampista dotato di grande tecnica, Gattuso ha costantemente dimostrato di essere un elemento cruciale in campo, specialmente nella fase di recupero del pallone, oltre che un orgoglio per il popolo calabrese. Attualmente ha una carriera di allenatore su buoni livelli ormai da anni. Tra le altre, è stato primo tecnico in carica sia con il Milan che con il Napoli.

Vincenzo Iaquinta è un altro calciatore in grado di alzare la Coppa del Mondo. Lui è cresciuto calcisticamente nella regione. Ha giocato per club come Udinese e Juventus, guadagnandosi la reputazione di attaccante di talento. La sua presenza nell’Under-21 italiana e nella Nazionale maggiore lo ha reso una figura rispettata nel calcio italiano. Iaquinta è stato uno dei protagonisti del Mondiale 2006, segnando anche il gol del 2-0 nella prima partita di fase a gironi contro il Ghana.

Il calciatore calabrese che attualmente brilla con maggior intensità è senza dubbio Domenico Berardi. Egli è diventato una vera e propria bandiera per il Sassuolo e ha recentemente festeggiato il titolo di Campione d’Europa con la Nazionale Italiana. Tuttavia, la sua carriera è stata segnata da momenti alti e bassi, come nel caso della mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali, un’amara delusione che si è ripetuta per la seconda volta consecutiva.

Altre due carriere molto rilevanti di calciatori calabresi sono certamente quelle di Stefano Fiore e Mark Iuliano. Fiore ha giocato per svariate importanti squadre quali Lazio, Fiorentina, Parma e Udinese (tra le altre) ed è stato anche vicecampione d’Europa nel 2000 con l’Italia, sconfitta in finale dalla Francia per via del golden gol di Trezeguet. Iuliano invece per anni è stato un prolifico difensore della Juventus, squadra con cui ha giocato (e vinto) nel periodo tra il 1996 e il 2005. Anche lui, come Fiore, ha solo sfiorato la vittoria dell’Europeo del 2000.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE