martedì, 7 Febbraio, 2023
HomeAttualitàFerrovie, Fiorani (Rfi): primi due lotti alta velocità Sa-Rc saranno ultimati entro...

Ferrovie, Fiorani (Rfi): primi due lotti alta velocità Sa-Rc saranno ultimati entro 2021

Roma – L’amministratore delegato di Rfi (Rete ferroviaria italiana) Vera Fiorani in audizione in commissione Lavori Pubblici al Senato ha parlato anche della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.

“Attualmente il tempo di percorrenza da Roma a Reggio Calabria è di cinque ore con sette fermate. L’obiettivo – ha detto – è di portare i tempi a quattro ore. Sulla linea i treni raggiungeranno in media una velocità fra i 250 e i 300 chilomentri all’ora, con un rallentamento a 160 chilometri all’ora vicino Praia”.

Slide
Slide
Slide
Ama Calabria Gennaio

Per quanto attiente i progetti di fattibilità dei due primi lotti dei sette complessivi- ha spiegato – saranno ultimati entro fine 2021. Mentre i progetti per il resto dei lotti saranno ultimati entro il giugno 2022.

La Salerno-Reggio Calabria è fra le opere che seguiranno le procedure semplificate previste dal Decreto Semplificazioni. I sette lotti previsti sono: il primo da Salerno a Battipaglia, il secondo da Battipaglia a Praia, il terzo da Praia a Tarsia, il quarto da Tarsia a Cosenza, il quinto da Cosenza a Lamezia Terme il sesto da Lamezia Terme a Gioia Tauro il settimo da Gioia Tauro a Reggio Calabria.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,238FansLike
6,177FollowersFollow
390FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE