x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCronacaEmergenza idrica a Isola Capo Rizzuto, il Sindaco denuncia la grave situazione...

Emergenza idrica a Isola Capo Rizzuto, il Sindaco denuncia la grave situazione ai Carabinieri

Questa mattina, il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga (nella foto) insieme a una delegazione politica composta dal Vice Sindaco Andrea Liò, dagli Assessori Gaetano Muto, Davide Loprete, Antonella Pagliuso, il Presidente del Consiglio Luigi Rizzo e i consiglieri Carlo Cassano e Santino Iuliano, ha depositato una denuncia/querela contro ignoti presso la caserma locale. L’obiettivo principale è quello di permettere alla procura di individuare i responsabili dell’interruzione del servizio idrico che sta interessando il territorio da cinque giorni, una situazione ormai insostenibile che si presenta, puntualmente, quasi ogni settimana e che raggiunge il culmine del disagio nel periodo estivo.

La situazione a Isola Capo Rizzuto è drammatica e indegna e minaccia la salute di tutti i cittadini: intere famiglie, persone con disabilità, anziani e bambini, che si trovano a vivere in condizioni igienico-sanitarie precarie. In un Paese civile come l’Italia, nel 2024, tale situazione è del tutto inaccettabile. Ogni individuo ha il diritto fondamentale di accedere ai servizi minimi essenziali, e pertanto, si richiede pubblicamente, a chi di competenza, di porre rimedio a questo atavico problema che vanifica tutti gli sforzi messi in atto dagli amministratori.

Slide
Slide
Slide

Inoltre, si chiede con urgenza alla Regione Calabria di rivedere la convenzione con A2A, datata 1968 e non più al passo con le esigenze attuali e che si dimostra, dunque, inadeguata, anacronistica e svantaggiosa per una comunità di 18 mila abitanti come quella di Isola Capo Rizzuto. Non è accettabile che il servizio idrico venga garantito solo in risposta a situazioni di protesta o disagio pubblico come il blocco della 106. Ciò che si chiede da tempo è soltanto il ripristino di una condizione di normalità e il rispetto dei diritti fondamentali di tutti i cittadini.
(c.s.)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,794FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE