x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeAttualitàEmergenza covid, USB: "Altro che numeri eccellenti, scenario è ben diverso"

Emergenza covid, USB: “Altro che numeri eccellenti, scenario è ben diverso”

Catanzaro – Ma al generale Figliuolo hanno sottoposto carte false?. E’ quanto si chiede l’Unione sindacale di base in relazione alla situazione di emergenza sanitaria che sta vivendo la Calabria.
Eppure- sottolinea l’USB “Registriamo ogni giorno roboanti dichiarazioni, ogni rappresentate regionale provinciale ha qualcosa da dire, senza commentare le dichiarazioni nazionali di Figliuolo, che nel corso della sua visita a Catanzaro ha ribadito che: ‘la Calabria è in perfetta linea con l’evoluzione del piano vaccinale nazionale’. Probabilmente gli hanno sottoposto carte false!”.

Poi – continua la nota Usb – “ci sono le affermazioni del presidente della regionale Calabria: ‘la campagna vaccinale sta procedendo bene con medici di famiglia, farmacie ed ambulatori. Poi, ancora, ci sono quelle del sindaco della città di Catanzaro: dal 1 aprile hub funzionante con almeno 30 postazioni mediche’, e a noi risulta che ancora oggi ci sono solo proclami di imminenti aperture”.

Slide
Slide
Slide

L’Unione sindacale di base contesta tale quadro: “Come Usb invece abbiamo uno scenario diverso: il grande covid hotel di ‘Villa Bianca’ non è mai partito, anzi pensiamo non possa mai avviarsi perché non c’è nessuna volontà politica di attrezzarlo e soprattutto rimetterlo in funzione, non solo la struttura cade a pezzi, non è agibile, ma manca finanche il riscaldamento, figuriamoci se poteva diventare un reparto Covid senza neanche un posto di terapia intensiva e senza autorizzazioni al ricovero. E’ stata pura propaganda elettorale! Cavallo di battaglia dell’attuale gestione politica regionale. Come Usb sappiamo solo che sono stati destinati fondi che dovevano servire per l’apertura di Villa bianca e ad oggi non si riscontrano né fondi né apertura. Si parla di 2,5 milioni di euro paventati che sono spariti”.

Per l’USB “Non siamo stati capaci nemmeno di aprire un centro di 5 posti letto per la sperimentazione degli anticorpi monoclonali come era stata avanzata richiesta, attualmente saranno 5 gli ospedali in Italia che sperimentano i monoclonali, il sesto poteva essere il policlinico di Catanzaro, ma per restare ultimi in tutto si è deciso di abdicare. L’hub di Catanzaro lido ancora deve partire e quando partirà per poter vaccinare i catanzaresi bisogna aspettare il farmaco, reperire il personale sanitario, con l’attuale organico non è possibile – se e quando arriveranno – per il momento i nostri anziani hanno sia difficoltà a prenotarsi che trovare un posto nella città, dopo le peripezie della piattaforma devono vedere pure chi li accompagna fuori città. Senza contare cosa accade in ospedale a Catanzaro dove le file delle persone più fragili si allungano e si ammassano e le prenotazioni avvengono, al banchetto dell’asilo. Nella regione i posti letto sono saturi, le ambulanze sopperiscono con le loro barelle ai posti letto, e la gente vive delle chiacchiere giornaliere. Abbiamo centinaia di cittadini che scrivono e documentano quello che accade giornalmente e si rivolgono alla Usb, per un possibile intervento; mentre il padiglione C del policlinico di Germaneto che si potrebbe aprire da subito per ammalati Covid, è diventato una chimera. Anche per decongestionare i vari reparti che stanno tracimando a furia di ricoveri i quali più delle volte proprio per l’intasamento dei reparti vengono trasferiti fuori regione. Scelta questa di Germaneto che, se adottata già a partire dal febbraio 2020 avrebbe permesso a tanti sanitari del ‘Pugliese Ciaccio’ di non infettarsi vista la logistica predisposizione che hanno attuato all’interno delle strettoie per il reparto Covid; principale cluster infettivo della Calabria, all’inizio della seconda ondata 12 reparti contaminati nel giro di una settimana”.

Concludendo l’USB si chiede “Non riusciamo ancora oggi a capire dove hanno visto politicanti ed amministratori nostrani, che la Calabria sta già producendo numeri eccellenti”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,788FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE