La formazione di una complessa area depressionaria tra la penisola Iberica e le regioni del nord Africa, in lento movimento verso l’Italia, porterà flussi umidi e instabili sulla Calabria e sulle due isole maggiori, con precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile – d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata di domenica, 18 gennaio, emesso avviso di allerta gialla valevole sull’intero territorio regionale. In dettaglio sono previste precipitazioni da sparse a diffuse con quantitativi cumulati da moderati fino a localmente elevati. Intensa attività elettrica. Venti di burrasca con rinforzi fino a burrasca forte o tempesta a prevalente componente orientale. Mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre, il dipartimento di Protezione civile ha inviato questa mattina un messaggio di pre-allerta a tutti i sindaci calabresi, al solo scopo precauzionale, in considerazione del peggioramento delle condizioni climatiche atteso nella notte di lunedì e martedì mattina sulla fascia ionica calabrese.

















