x

x

martedì, 30 Aprile, 2024
HomeAttualitàDistretto Turistico regionale Riviera dei Tramonti, Tomaino: conclusa la Conferenza dei Servizi

Distretto Turistico regionale Riviera dei Tramonti, Tomaino: conclusa la Conferenza dei Servizi

“Nella mia qualità di Presidente della APS Riviera dei Tramonti, associazione iscritta al RUNTS, e nell’interesse dei 19 Sindaci e dei soggetti privati che hanno deliberato e sottoscritto in data 19 luglio 2022 il Protocollo d’intesa per l’istituzione del Distretto Turistico regionale Riviera dei Tramonti, ai sensi della legge regionale Calabria n.2 del 2019, esprimo grande soddisfazione per l’approvazione, da parte del Comune di Lamezia Terme, Capofila del Progetto, del verbale di conclusione della Conferenza dei Servizi, finalizzata alla istituzione del Distretto turistico regionale Riviera dei Tramonti”. Parole dell’avv. Sergio Tomaino, presidente dell’APS Riviera dei Tramonti.
Con determina n.438 del 5 Aprile 2024, infatti, il dirigente, ing. Pasqualino Nicotera, ha approvato il verbale della conferenza dei servizi per l’istituzione del Distretto Turistico regionale Riviera dei Tramonti.
La procedura è stata ideata, promossa, istruita e fortemente voluta dalla APS Riviera dei Tramonti e dal suo Presidente, avv. Sergio Tomaino, sin dal 12 Luglio 2022, coinvolgendo ben 19 Comuni e diversi partners privati nelle attività svolte durante il Tavolo tecnico permanente, istituito per costruire la partnership pubblico-privata e per informare sui benefici e sulle opportunità di cui il Distretto Turistico, previsto dalla Legge regionale n.2 del 2019.

“Certo -sostiene l’avv. Tomaino- il lungo tempo trascorso non è più possibile recuperarlo, sono state perse opportunità, ma ora finalmente è giunto il momento decisivo. Il Distretto Turistico deve essere al più presto deliberato per potersi mettere al lavoro a beneficio del nostro territorio. Non possiamo più perdere le opportunità di programmazione e di partecipazione a bandi e gare che porterebbero grossi vantaggi economici e di sviluppo nei territori della Riviera dei Tramonti, segnando l’inizio di un altro percorso fattivo per lo sviluppo dei Turismi nel territorio marino e montano della fascia tirrenica-catanzarese”.
Infatti, la pratica lunedi sarà inviata dal Comune di Lamezia Terme alla Regione Calabria che, come ultimo step, dovrà istituire e delimitare il Distretto Turistico regionale Riviera dei Tramonti.

Slide
Slide
Slide

“Al momento questa è una gran bella notizia, a dispetto anche di coloro che hanno tentato di far rallentare e di boicottare il progetto su cui tanto ha lavorato la APS Riviera dei Tramonti. Ora però è il momento di fare rete, di far convergere tutti gli sforzi delle Amministrazioni coinvolte e dei privati verso l’ultimo atto, che dovrà portare alla istituzione formale del Distretto Turistico da parte della Regione Calabria. Già da Lunedi prossimo prenderò contatti con il Dirigente e con il Presidente della Regione affinchè possa illustrargli il progetto che dovrà essere approvato, ad esclusivo beneficio del territorio marino e montano dell’Area. In tale iniziativa però sarà necessario che tutti i Sindaci ed i soggetti coinvolti si coordinino e sostengano gli sforzi e per tale motivo sto pensando di organizzare una riunione operativa fra tutti i soggetti coinvolti, alla presenza del Presidente Occhiuto”- sottolinea l’avv. Tomaino.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,797FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE