x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCosenzaDisagi nella tratta ferroviaria Paola-Cosenza: treni bloccati per 2 ore

Disagi nella tratta ferroviaria Paola-Cosenza: treni bloccati per 2 ore

Questa mattina si sono verificati disagi nella tratta ferroviaria Paola-Cosenza, in entrambe le direzioni, per problemi sorti nella galleria Santomarco. Il blocco di 2 ore ha portato alla cancellazione del treno per Reggio Calabria delle 5:36, il Cosenza-Sapri delle ore 6:15 e tutte le partenze da Paola dopo le 5:15.

La galleria Santomarco è stata inaugurata nel 1987 e collega Cosenza a Paola. Il progetto originario prevedeva l’innesto del nuovo binario solo da nord all’uscita della stazione di Paola e verso sud a Castiglione Cosentino. In seguito, in corso d’opera è stata realizzata la variante progettuale con il collegamento verso sud, sulla ferrovia Tirrenica Meridionale in direzione della stazione di San Lucido e il collegamento con la ferrovia Sibari-Cosenza verso nord per raggiungere la ferrovia Jonica a Sibari e le importanti relazioni di Taranto e Bari.

Slide
Slide
Slide

Nel febbraio 2021 è stato annunciato la realizzazione del raddoppio tra Castiglione Cosentino e Paola con una nuova galleria Santomarco a doppio binario in sostituzione dell’attuale. Mentre lo scorso giugno la galleria è stata oggetto di indagini geognostiche che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha effettuato in vista dei lavori di raddoppio della linea. Per tutta la durata dell’interruzione, i treni regionali sulla Paola-Cosenza sono stati sostituiti da bus.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE