x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeAttualitàCovid, zona gialla a Natale: Anche la Calabria tra le Regioni che...

Covid, zona gialla a Natale: Anche la Calabria tra le Regioni che rischiano il cambio colore

Si avvicina l’ora x per il cambio colore delle regioni in Italia. Domani la cabina di regia emetterà i suoi verdetti: l’Alto Adige è inesorabilmente proiettato verso la zona gialla, dove raggiungerà il Friuli-Venezia e Giulia. Altri cambi, salvo improbabili colpi di scena, non ci saranno. Ma aumentano le regioni a rischio che potrebbero abbandonare la zona bianca nelle prossime settimane. A rischio ci sono Veneto e Calabria, Lazio, Lombardia, ma anche le Marche e la Valle d’Aosta.

Per quanto riguarda la Calabria la situazione generale non invita all’ottimismo: secondo i dati diffusi da Agènas l’occupazione di posti letto covid in terapia intensiva è all’11% un punto in più rispetto alla soglia critica fissata al 10. Sotto osservazione, ma ancora nei limiti i ricoveri in area medica 14%. Il limite di allarme è al 15. Superata anche l’incidenza critica: sono 97,25 i positivi ogni 100mila abitanti. Dunque la regione è vicinissima alla zona gialla.

Slide
Slide
Slide

La situazione Covid in Italia è in costante e graduale peggioramento, con la minaccia della variante Omicron ormai diventata realtà. I dati della Fondazione Gimbe certificano un incremento settimanale dei contagi pari al 25,1% con media mobile. Le terapie intensive salgono del 22%, i ricoveri del 13,7% e i decessi del 14%. Numeri eloquenti sulla tendenza in essere. Il Super Green pass renderà gli inevitabili passaggi di fascia meno traumatici, con le restrizioni aggiuntive che coinvolgeranno quasi esclusivamente le persone non vaccinate.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE