x

x

martedì, 18 Giugno, 2024
HomeCosenzaCorigliano-Rossano, i ragazzi del centro diurno "I figli della Luna" a scuola...

Corigliano-Rossano, i ragazzi del centro diurno “I figli della Luna” a scuola di pasticceria

Corigliano-Rossano (CS)b– Grembiule e cappello da cuoco giallo, fruste e tanta tanta voglia di imparare. È un laboratorio speciale quello sperimentato questa mattina, lunedì 13, Giornata mondiale della Gentilezza, dai ragazzi del centro diurno de I Figli della Luna. Far cimentare i nostri ragazzi nella realizzazione di una ricetta, con tutti i passaggi previsti – sottolinea il Presidente della Cooperativa Sociale Lorenzo Notaristefano – fa parte del metodo che continuiamo a preferire: normalizzare gesti i quotidiani e far diventare possibile quello che potrebbe sembrare difficile a farsi.
Uova, zucchero a velo, farina, latte, scorza e succo di limone, abilità e inclusione. Di media difficoltà la ricetta realizzata è stata quella dei Sospiri. A guidare il laboratorio di pasticceria è stato Marco Conforti, chef cosentino che l’Associazione Italiana Cuochi ha premiato nei mesi scorsi con le 5 stelle d’oro della cucina italiana. Con lui lo chef Pasquale Virardi e la collaboratrice Patrizia Perri.
Notaristefano coglie l’occasione per ringraziare, insieme al vice presidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro, i professionisti per la disponibilità dimostrata.
Quello di pasticceria si inserisce nella serie di laboratori inseriti nell’ampio programma del Centro il Sorriso ispirato alla creatività e al cooperative learning.

LASCIAMI CUCIRE IL MIO FUTURO. È, questo, il nome del progetto di cucito coordinato dalla docente Isabella Orlando che vede impegnati i ragazzi del centro Il Sorriso nella realizzazione, passo passo, dal carta modello all’ago e filo, di veri e propri abiti sartoriali: un gilet per gli uomini ed una gonna per le donne. Per arricchire di dettagli e rendere ancora più eleganti le creazioni gli aspiranti sarti hanno realizzato anche dei fiocchi che saranno applicati in seguito.
GINNASTICAMENTEARTE. È, invece, il progetto portato avanti con il maestro Domenico De Pasquale. L’attività ha lo scopo di promuovere la ginnastica posturale e correttiva, far divertire i ragazzi e integrarli in un’attività a tutti gli effetti.

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

UNO SPAZIO DI INCONTRO APERTO A TUTTI. A normodotati, disabili, persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). L’associazione Il Sorriso con sede in via Pietro Malena, allo scalo di Rossano, in collaborazione con la cooperativa sociale I Figli della Luna, ha attivato gratuitamente laboratori creativi, scientifici, informatici, manuali. Si tengono ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18 e sono rivolti a ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE