x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualità"Coltivare il futuro": il meeting dell'agricoltura dal 30 gennaio al due febbraio

“Coltivare il futuro”: il meeting dell’agricoltura dal 30 gennaio al due febbraio

Lamezia Terme – Quattro giorni dedicati all’agricoltura e all’agroalimentare. Nella sala consiliare del Comune di Lamezia Terme è stato presentato il meeting “Coltivare il futuro” che si svolgerà on-line dal 30 gennaio al 2 febbraio su www.agrintour.it. L’ideatore e direttore del portale Agrintour.it, dott. Eugenio Mercuri, ha spiegato, nel corso dell’incontro moderato dal giornalista Ugo Floro, le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa: “E’ un progetto ambizioso; i calabresi presenti in Canada, Brasile e Argentina che ci ascoltano hanno sposato i nostri prodotti tipici e il nostro territorio. La piattaforma digitale è una grande opportunità. Saranno quattro giorni in cui i vari convegni tratteranno diverse tematiche. Tra queste: agricoltura di precisione, Pnrr, energie rinnovabili. Ma anche collegamenti con la Tv canadese, con l’Università dell’Argentina, percorsi storici e tanto altro ancora. Un Tg green riassumerà tutti gli argomenti che saranno trattati durante la giornata”.

“Si tratta di un’iniziativa intelligente – ha sottolineato l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – in un momento di grande difficoltà legato alla pandemia”.

Slide
Slide
Slide

assessore Gallo

L’Assessore Regionale ha evidenziato le difficoltà e le potenzialità del comparto agricolo calabrese indicandone due obiettivi che rappresentano anche le sfide da affrontare: “Diminuire i costi di produzione e, soprattutto, aumentare i ricavi attraverso l’innovazione, la promozione e la cooperazione con i calabresi all’estero. L’obiettivo è quello di riuscire a collocare i nostri prodotti sui mercati internazionali”.
“Non occorre puntare sulla quantità, ma sulla qualità dei nostri prodotti” ha, invece, asserito il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro. A fornire il loro contributo, dopo l’intervento introduttivo del Presidente del Consiglio comunale Giancarlo Nicotera, che ha portato i saluti dell’Assise, il Vicesindaco e Assessore all’agricoltura al Comune di Lamezia Terme Antonello Bevilacqua, Maria Grazia Milone, rappresentante della Cia, Vittorio Caminiti, Direttore dell’Accademia del bergamotto, Museo del cibo, Sam Sposato della Casa Calabria International in Australia, Salvatore Paone, Sindaco di Maida, Michelino Chiodo, Sindaco di Soveria Mannelli, Antonio Alvaro, Presidente del Distretto del cibo di Reggio Calabria e Leopoldo Chieffallo, Presidente di LameziaEuropa.
“L’agricoltura in Calabria ha delle peculiarità particolari. Tanti microclimi – ha specificato il presidente di LameziaEuropa, accompagnato dal dirigente Tullio Rispoli – permettono di praticare l’agricoltura in maniera sofisticata e quasi “aristocratica””. A seguire gli interventi di Luca Meringo, Segretario di zona della Coldiretti, Luisa Vaccaro, Assessore al Turismo al Comune di Lamezia Terme, Giuseppe Donato di lameziaterme.it. Presenti in Aula anche amministratori locali e consiglieri comunali. Innovazione digitale, tutela della biodiversità e sostenibilità ambientale saranno le linee direttrici nel prossimo futuro e l’internazionalizzazione, insieme alla cultura del cibo e dei nostri prodotti rappresenteranno elementi prioritari per tracciare e percorrere sentieri virtuosi. L’agricoltura e l’agroalimentare calabrese guardano al futuro con nuove prospettive e rinnovato ottimismo.

(c.s.)

Paolo Mascaro

SEGUICI SUI SOCIAL

142,055FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE