x

x

domenica, 12 Maggio, 2024
HomeSportCiclismo, Giro d'Italia: Filippo Ganna vince la 5^ tappa Mileto-Camigliatello Silano

Ciclismo, Giro d’Italia: Filippo Ganna vince la 5^ tappa Mileto-Camigliatello Silano

Bella impresa di Filippo Ganna che ha vinto per distacco, e dopo una lunga fuga, la 5/a tappa del 103/o Giro d’Italia di ciclismo, da Mileto (Vibo Valentia) a Camigliatello Silano (Cosenza), lunga 225 chilometri. È il secondo successo per il piemontese in questo Giro 2020, dopo la crono di Palermo.

Ganna è andato in fuga a circa 170 km all’arrivo insieme a Salvatore Puccio e a Restrepo, Tratnik, Hagen, Carretero, Conti e Zardini. La tattica della squadra ha previsto che Ganna lavorasse per Puccio, ma durante l’ultima salita, lunga ben 22 km, Ganna ha rotto gli indugi dopo aver visto che il suo compagno di squadra non riusciva a rimanere con gli altri fuggitivi.

Slide
Slide
Slide

Ganna vince in solitaria dopo oltre 100 km di fuga, mentre in seconda posizione vince la volata dei battuti Patrick Konrad. Resta in maglia rosa Joao Almeida, terzo all’arrivo.
“E’ stata dura. A dire il vero non dovevo nemmeno andare in fuga, ma lavorare in supporto di Puccio. Dopo 40 chilometri di scatti e controscatti, ho detto a Salvo: ‘mettiti alla mia ruota’, e siamo andati via noi due con altri quattro corridori. Sono felice per me e la squadra, con la prestazione di oggi abbiamo riscattato almeno in parte la perdita di Thomas”. Così Filippo Ganna, dopo il trionfale arrivo a Camigliatello Silano (Cosenza).
“Sul finale mi scattavano in faccia, in salita non potevo rispondere, non è quello il mio terreno – aggiunge il campione del mondo a cronometro – ma ho mantenuto la calma e, al momento opportuno, ho fatto come una crono per arrivare al traguardo da solo. Ieri Thomas mi ha inviato un messaggio e mi ha detto di andare in fuga: in fondo ho solo rispettato gli ordini del mio capitano, anche se purtroppo lui è dovuto tornare a casa”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE