Su delega della Procura di Catanzaro i militari della Guardia di Finanza hanno effettuato una serie di perquisizioni nei locali dei Dipartimenti Sanità ed Economia della Cittadella regionale. Secondo quanto trapelato, i militari si sarebbero presentati negli uffici al terzo e all’ottavo piano della sede della Regione Calabria e le attività si inserirebbero in un’indagine più ampia di cui ancora non si conoscono aspetti gestionali e amministrativi.
Al momento non è ancora chiaro se vi siano persone iscritte nel registro degli indagati, né la natura esatta degli accertamenti in atto. La presenza degli uomini delle Fiamme Gialle, comunque, non è passata inosservata e ha attirato l’attenzione all’interno dell’edificio che ospita la Giunta regionale. Al centro degli accertamenti ci sarebbe il direttore generale del Dipartimento regionale Tutela della Salute Tommaso Calabrò, a suo carico sarebbe stata effettuata anche una perquisizione domiciliare
Il Dipartimento Tutela della Salute, al terzo piano, e quello dell’Economia e Finanze, all’ottavo, sono tra i più strategici dell’apparato amministrativo calabrese. Si attendono sviluppi nelle prossime ore per chiarire la portata dell’operazione e le eventuali conseguenze politiche e amministrative. Sarebbero almeno due, secondo quanto filtra e anche se vige uno stretto riserbo da parte di tutti, i filoni d’indagine seguiti dalla Finanza.