Dopo l’adozione dell’atto di indirizzo deliberato dalla giunta comunale di Catanzaro, volto alla programmazione strategica per il sostegno alle attività economiche della città, si concretizza il primo atto amministrativo operativo. È stato infatti pubblicato l’avviso – predisposto dal settore Attività Economiche, Suap, Turismo e Transizione al Digitale – per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei proprietari di immobili commerciali ubicati lungo Corso Mazzini, via Educandato, via Arcivescovado, Salita Giuseppe Mazzini e Galleria Mancuso.
L’iniziativa – si legge in una nota dell’Amministrazione – mira a raccogliere le adesioni dei proprietari interessati a concedere i propri locali, con canone concordato, ad operatori economici per l’attuazione del progetto denominato “Temporary Store”. “L’idea – spiega l’assessora alle attività economiche, Giuliana Furrer – nasce per dare nuova linfa al tessuto commerciale del centro città, differenziandosi dalle tradizionali formule di negozio temporaneo. Non si tratta infatti di brevi periodi di esercizio, della durata di pochi mesi, ma di una fase sperimentale di almeno due anni, pensata per attrarre imprese di valore e incentivarne la permanenza stabile nel territorio. Una strategia innovativa per rilanciare l’economia cittadina e contrastare il fenomeno dei locali sfitti, che il Comune intende realizzare attraverso una successiva procedura ad evidenza pubblica, finalizzata all’individuazione degli operatori interessati ad insediarsi nei locali messi a disposizione”.
“Confidiamo in una partecipazione ampia da parte dei proprietari – afferma l’assessora Furrer – con molti dei quali si è già instaurato un dialogo positivo e costruttivo, nella consapevolezza che questo progetto può rappresentare una leva concreta per restituire vitalità economica e attrattività al centro storico, con benefici per tutta la comunità”.
L’assessorato alle Attività economiche è aperto ad accogliere suggerimenti o proposte ulteriori dai proprietari degli immobili, dagli operatori economici, dalle associazioni di categoria con i quali è stato già avviato un proficuo rapporto di collaborazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 25 maggio prossimo.