x

x

mercoledì, 18 Giugno, 2025
HomeCalabriaBancarotta fraudolenta, condannato anche in appello il sen. Mario Occhiuto, ex sindaco...

Bancarotta fraudolenta, condannato anche in appello il sen. Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza

La Corte d’Appello di Catanzaro (presidente Roberta Carotenuto) ha confermato, con l’accusa di bancarotta fraudolenta, la condanna a tre anni e sei mesi inflitta in primo grado dal Tribunale di Cosenza all’ex sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, 61 anni, oggi senatore di Forza Italia. L’accusa contestata ad Occhiuto, fratello del presidente della Regione Calabria, Roberto, é da mettere in relazione alla sua attività di imprenditore.

A Mario Occhiuto sono state, inoltre, comminate le pene accessorie del divieto di esercizio dell’attività d’impresa con ruoli dirigenziali per tre anni, interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e risarcimento delle parti civili da quantificare in separata sede. Occhiuto, che é un architetto, era stato coinvolto nella vicenda giudiziaria che ha portato alla sua condanna nella qualità di ex amministratore della società di progettazione di edifici “Ofin”. Della società, fallita nel 2014, Occhiuto era stato amministratore fino al 2011.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Secondo l’accusa contestata a Mario Occhiuto dalla Procura della Repubblica di Cosenza, sulla base delle indagini condotte dalla Guardia di finanza, prima del fallimento dalla “Ofin” sarebbero state distratte svariate somme di denaro per un ammontare complessivo di tre milioni di euro. In precedenza, per la stessa vicenda, era stata condannata una sorella di Occhiuto, Annunziata, alla quale erano stati comminati, in abbreviato, un anno e quattro mesi di reclusione, pena sospesa e non menzione.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE