x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCronacaBancarotta fraudolenta: 3 commercianti indagati

Bancarotta fraudolenta: 3 commercianti indagati

L’indagine della Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha portato all’esecuzione di misure interdittive nei confronti di tre commercianti residenti nelle provincie di Reggio Calabria, Cosenza e Pisa, con il divieto temporaneo di esercitare le attività di impresa, e il sequestro preventivo di 1.146.260,40 euro. I tre, per gli inquirenti, sono responsabili, a vario titolo, di bancarotta fraudolenta per distrazione e documentale e di autoriciclaggio.

Il provvedimento del Gip reggino Vincenzo Quaranta, su richiesta della procura retta da Giovanni Bombardieri, nell’ambito di un’operazione coordinata dai Pm Gerardo Dominijanni e Nunzio De Salvo, arriva a conclusione di una indagine del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Reggio Calabria su una società di commercializzazione di opere d’arte dichiarata fallita dal tribunale di Reggio Calabria.

Slide
Slide
Slide

Le opere d’arte venivano comprate con denaro travasato da una società fallita a un’altra società, mascherando anche una fuoriuscita di somme che finivano in conti personali.

Accertamenti finanziari e analisi di documentazione contabile di oltre dieci anni di attività hanno evidenziato consistenti prelievi di denaro contante e ingiustificati ordini di bonifico in proprio favore, per un totale complessivo di circa 1.150.000 euro. I tre indagati, dopo aver distratto le somme dalla vecchia compagine sociale, hanno costituito una società analoga che, nel tempo, si è sostituita in continuazione alla fallita, artificiosamente ceduta a un prestanome nullatenente di Reggio Calabria.

La società fallita è diventata contenitore dell’indebitamento ed è stata svuotata di tutto l’attivo patrimoniale. Ricostruita anche la falsa sponsorizzazione di una società di calcio dilettantistica nella zona Nord di Reggio Calabria, riconducibile a uno degli indagati, per circa 150mila euro, che aveva il solo scopo di giustificare l’uscita di liquidità dalle casse della società.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,779FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE