I fatti risalgono alla notte del 25 agosto scorso, quando in un noto locale del lungomare di Tropea (VV) scoppiava una violenta rissa tra due gruppi di giovani. Nello scontro, tre giovani riportavano lesioni il più grave dei quali, con ferite giudicate guaribili in 15 giorni. Intervenivano i Carabinieri di Tropea che identificavano e deferivano all’Autorità giudiziaria per il reato di rissa aggravata 14 persone. A fronte di questo grave episodio, valutata la segnalazione dei Carabinieri e terminati gli approfondimenti istruttori da parte della Divisione Anticrimine, sono stati emessi dal Questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti molteplici misure di prevenzione poste a tutela della Pubblica Sicurezza.
Per 8 giovani è stato emesso il foglio di via dal Comune di Tropea, per altri 6 partecipanti alla rissa, tutti residenti a Tropea, è stato emesso il DASPO Urbano cosiddetto “WILLY”, che inibisce l’accesso e lo stazionamento nei locali cittadini della movida, per tutti e 14, infine, è stato emesso il DASPO cosiddetto Fuori Contesto che vieta la partecipazione alle manifestazioni sportive.
Si tratta di misure volte a prevenire e scongiurare che ulteriori episodi di violenza possono compromettere i luoghi della movida e quindi, si tratta di strumenti volti proprio a tutelare la sicurezza dei tanti giovani che accedono ai luoghi di aggregazione.