x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCalabriaPerugia, condotte al dissesto numerose aziende: 8 persone in manette tra le...

Perugia, condotte al dissesto numerose aziende: 8 persone in manette tra le quali “l’imperatore” calabrese

Associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta aggravata e in concorso, impiego di denaro, beni e utilitĆ  di provenienza illecita, omesso versamento dell’Iva. Per queste accuse, a vario titolo, il ROS dei carabinieri hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare decisa del gip di Perugia nei confronti di 8 persone.

Le indagini sono iniziate nel febbraio 2020, concentrandosi su un consulente finanziario di origini calabresi, da tempo residente in Umbria. Gli accertamenti – si spiega in una nota firmata dal procuratore di Perugia, Raffaele Cantone – hanno permesso di appurare che l’indagato aveva stretti contatti con un ex commercialista romano, che si faceva chiamare ‘imperatore’, e che in passato ĆØ stato coinvolto in reati di natura economico finanziaria.

Slide
Slide
Slide

E cosƬ ĆØ stato possibile ricostruire un presunto sistema di bancarotte pilotate, truffe ai danni di altri imprenditori e frodi fiscali, con lo scopo, ipotizzano gli inquirenti, di far fallire aziende, accumulando debito per circa 50 milioni di euro a discapito di fornitori, dipendenti ed erario. Il meccanismo illecito si sarebbe svolto mediante l’acquisizione di societĆ  sul mercato di regioni quali l’Umbria, Toscana, Lazio, Lombardia, Puglia, Trentino Alto Adige e Campania, operanti nei settori come pubblicitĆ , edilizia, turismo, sanitĆ , assistenza agli anziani, gestione di asili, informatica e commercio, anche tramite impegni di pagamento, in favore degli imprenditori cedenti, lasciati poi insoluti.

Nel trasferimento degli asset piĆ¹ redditizi ed in attivo spesso comprendenti anche importanti commesse pubbliche (dell’UniversitĆ  degli Studi di Roma La Sapienza, del Comune di Ravenna e della Provincia di Bolzano) ad altre societĆ  riconducibili all’organizzazione. Gli indagati – in base alla ricostruzione accusatoria – sarebbero cosƬ riusciti da un lato a svuotare di ogni disponibilitĆ  le societĆ  acquisite, privandole di ogni risorsa patrimoniale aggredibile, sopprimerne la documentazione contabile e poi destinarle al fallimento, rendendo cosƬ vane le pretese di creditori ed Erario, dall’altro a proseguire la gestione delle attivitĆ  redditizie distratte, dirottando gli ingenti ricavi in ulteriori societĆ , anch’esse intestate a prestanome o, attraverso altri canali, fatti arrivare direttamente ai presunti sodali.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,796FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE