x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàZingaretti: "la sfida è trasformare Sud nel cuore ecosostenibile dell'Europa"

Zingaretti: “la sfida è trasformare Sud nel cuore ecosostenibile dell’Europa”

E sul dibattito nazionale apertosi sulle varie ipotesi di realizzazione di un attraversamento stabile dello Stretto interviene anche il segretario nazionale PD, Nicola Zingaretti che rispondendo a una domanda sul Ponte di Messina, nel corso di una intervista al quotidiano Il Mattino ha detto: “A mio avviso bisogna concentrarci su pochi cantieri strategici”.
“Per quanto riguarda il Sud, credo che la grande sfida sia quella di trasformarlo nel cuore ecosostenibile dell’Europa: penso alla grande sfida della riconversione dell’ex Ilva di taranto, con l’acciaio green, a cui destineremo importanti risorse europee; penso a Pomigliano, che puo’ diventare uno dei grandi poli della mobilità elettrica; penso alla risorsa dell’agroalimentare bio e di qualità, su cui il Sud può rafforzare un ruolo di leadership continentale. Penso, ovviamente, anche alla produzione di energia green, a partire dal fotovoltaico”, aggiunge Zingaretti.
“Se proprio vogliamo parlare di treni, allora immaginiamo un Paese ad alta velocità, coeso e connesso. Investiamo sulle infrastrutture ferroviarie: la Salerno-Reggio Calabria; la Taranto-Battipaglia, la chiusura dell’anello ferroviario in Sicilia”.
“Con questo governo – prosegu Zingaretti – il Mezzogiorno è tornato protagonista degli investimenti pubblici e lo sarà anche per le risorse del Recovery Fund. Nella legge di Bilancio 2020 abbiamo semplificato le regole e dato attuazione alla ‘clausola del 34 per cento’, un principio fissato per legge, che era rimasto solo sulla carta e che prevede proprio che al Mezzogiorno debba essere destinato il 34 per cento della spesa ordinaria in conto capitale della Pubblica amministrazioone secondo un criterio di proporzionalità della popolazione residente. Una norma giusta che il governo precedente a trazione leghista aveva disatteso”.
“Salvini – conclude il segretario – cerca di far dimenticare la sua storia politica, ma il rispetto di questa semplice condizione, solo per il 2018, avrebbe generato 3,5 miliardi di euro di maggiori investimenti nel mezzogiorno”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE