x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeItalia MondoVolley, Italia campione del mondo: tra le punte di diamante del team...

Volley, Italia campione del mondo: tra le punte di diamante del team anche un calabrese

La Nazionale Italiana di pallavolo è campione del mondo! Battuti 3-1, con i parziali di 22-25, 25-21, 25-18, 25-20, i padroni di casa della Polonia. Gli azzurri, dunque, conquistano il loro quarto successo mondiale, 24 anni dopo l’ultima volta. Era infatti il 1998 quando l’Italia giocò e vinse contro la Jugoslavia: in campo, quella notte, c’era anche De Giorgi, l’attuale ct della nostra nazionale, giunto al quarto successo mondiale (il primo da allenatore, dopo i 3 titoli vinti da giocatore dal ’90 al ’98).

Alla Spodek Arena di Katowice è stato un turbinio di emozioni: partiti inizialmente in svantaggio di un set, il sestetto di mister De Giorgi, in un palazzetto stracolmo di tifosi polacchi, è riuscita a ribaltare il risultato e a portare a casa un successo meritatissimo. Lo svantaggio iniziale sembrava un colpo difficile da reggere, infatti i polacchi (detentori dei titoli mondiali ’14 e ’18) nel secondo set sembravano padroni del gioco, ma la determinazione degli azzurri è stata più forte e trascinati dalle super prestazioni di Giannelli, raggiungono il pareggio. Da lì in poi è stato un dominio azzurro, che ha piegato i polacchi con punteggi sempre più netti.

Slide
Slide
Slide

Tra gli azzurri protagonisti del successo mondiale, oltre al già citato Giannelli (Mvp e miglior palleggiatore del mondo), c’è anche un calabrese: si tratta di Daniele Lavia, nato a Cariati (Cosenza). Il giovane schiacciatore, classe ’99, ha anche iniziato la sua carriera proprio nella nostra regione, tra le file del Corigliano Volley. Dunque, c’è anche un po’ di Calabria in questa straordinaria vittoria. Finale seguitissima, sui Rai 1, da milioni di telespettatori (più precisamente 3.752.000 spettatori, pari al 22.5% di share) rimasti incollati allo schermo per tifare i nostri colori. Dopo i dovuti festeggiamenti, i neo campioni del mondo sono attesi al rientro in Italia, dove saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Giuseppe Notarianni

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,709FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE