x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàVinitaly 2022: la Calabria conquista l’Oro con Cantine Benvenuto

Vinitaly 2022: la Calabria conquista l’Oro con Cantine Benvenuto

È Giovanni Celeste Benvenuto il Benemerito alla viticoltura, premiato il suo Zibibbo IGP

Verona – Giovanni Celeste Benvenuto ha ricevuto al Vinitaly il prestigioso titolo di Benemerito della Vitivinicoltura 2022 con la Medaglia di Cangrande. Il giovane imprenditore di Francavilla Angitola conquista l’oro a Verona, il primo a vinificare uno Zibibbo IGP in Calabria recuperando la storia millenaria della viticoltura di questo territorio. La proposta all’onorificenza è arrivata dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo e assegnata dall’Ente autonomo Veronafiere per premiare una persona che si sia particolarmente distinta per aver saputo valorizzare e promuovere la cultura vitivinicola del suo territorio. Alla premiazione, avvenuta nella giornata inaugurale di Vinitaly 2022, il premio denominato Angelo Betti è stato insieme consegnato dal Ministro dell’agricoltura in persona Stefano Patuanelli con la presenza dell’assessore Gallo.

«Anche se sono di origini abruzzesi, il mio sogno è sempre stato chiaro: fare ritorno in Calabria, la terra di mio padre, dei miei nonni, per vinificare lo Zibibbo – racconta Giovanni Celeste Benvenuto –. Così è cominciata la storia di Cantine Benvenuto, abbiamo iniziato a recuperare questi antichi vitigni facendo crescere parallelamente il nome e il prestigio dello Zibibbo calabrese, in Italia e nel mondo. Ricevere questo premio oggi mi gratifica moltissimo, così come mi gratifica la mia terra ogni giorno. Credo che la cosa più difficile non sia fare ritorno qui, ma lasciarla questa regione. Fin da piccolo ammiravo il panorama di questo lembo di terra che imponente si affaccia sul mare e che oggi, dopo secoli, ritorna a dare i suoi frutti, dando un volto rinnovato alla Calabria».

Slide
Slide
Slide

Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia ritorna il celebre Salone Internazionale del vino e dei distillati e lo fa con la Calabria e lo Zibibbo IGP tra i grandi protagonisti di questa edizione 2022.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,707FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE