x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàVilla Aurora a Reggio Calabria: Usb proclama agitazione personale

Villa Aurora a Reggio Calabria: Usb proclama agitazione personale

L’Usb ha proclamato lo stato di agitazione del personale della Casa di Cura Villa Aurora, storica struttura reggina. “Da quando si è insediata la nuova proprietà – scrive l’Usb – si è caratterizzata per atteggiamenti penalizzanti per i “lavoratori garantiti”, quelli assunti a tempo indeterminato ereditati dalla precedente gestione”.

“Si tratta di turnazioni irregolari – scrive ancora la sigla sindacale – come gli orari spezzati cui sono costretti i fisioterapisti, illogici e irrazionali in periodi normali, ancor di più in un periodo di pandemia come quello che stiamo attraversando o come l’esclusione dai turni notturni degli infermieri a favore di lavoratori “multifunzione” a tempo determinato o addirittura a partita IVA. Comportamenti denunciati da tempo ai vari organi competenti ma che lasciano imperturbabili i proprietari che continuano nella loro azione tesa a liberarsi dei lavoratori garantiti, per sostituirli con altri più ricattabili e meno costosi”.

Slide
Slide
Slide

“Ma quello che ci ha portato a questa ennesima iniziativa di protesta – sostiene il sindacato autonomo – è l’aver collocato in FIS (una delle varie tipologie di ammortizzatori sociali) i fisioterapisti. Questo è avvenuto agli inizi del mese scorso, a seguito di oggettive difficoltà del reparto in questione, con la garanzia che si sarebbe trattato di una misura assolutamente temporanea. Invece dobbiamo registrare che il FIS per i fisioterapisti è stato rinnovato, nonostante il numero di pazienti sia tornato quasi ai livelli normali”.

“Ma la cosa che riteniamo assolutamente immorale e vergognosa – afferma a conclusione della nota ancora l’Usb – è che i fisioterapisti a tempo indeterminato stanno a casa pagati, quando lo saranno, con i soldi dell’Inps, mentre nei reparti ci stanno i fisioterapisti a Partita IVA e ben tre tirocinanti, figura lavorativa diventata tristemente famosa nella nostra regione per essere sinonimo di sfruttamento”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE