Si è svolta a Crotone, nei giorni scorsi, 19 e 20 settembre 2025, presso l’agriturismo ‘Convivio di Hera’, la due giorni del VII Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro della Calabria, intitolato “La Bussola del Lavoro: orientarsi tra etica, competenza, sicurezza e innovazione”. L’evento, organizzato dalla Consulta degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Calabria, ha visto la partecipazione di importantissime figure professionali: rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, giuristi, esperti del settore.
Presente il Segretario Nazionale di Unilavoro Pmi, Vito Frijia, Il Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, Sebastiano Guzzi, il Presidente Unilavoro Pmi di Catanzaro, Marco Ruberto. Durante le sessioni di lavoro e di confronto, sono state approfondite tematiche importanti: dalle politiche attive per l’occupazione, alle sfide della digitalizzazione, dalla sicurezza sul lavoro, alle strategie per sostenere l’occupabilità e l’impresa nei territori del Mezzogiorno. Due giornate intense di approfondimento, confronto e riflessione. Queste tematiche, ha sottolineato Ruberto, ci permettono di raccogliere le nuove sfide del mondo del lavoro, e di consolidare, sempre di più, il nostro ruolo di supporto alle aziende e ai professionisti.
I numerosi e significativi interventi, hanno offerto una visione concreta delle argomentazioni in questione, e messo in luce la necessità, e l’importanza di una collaborazione stabile tra professionisti, istituzioni e sistema produttivo. Soddisfatti di aver partecipato.