x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeAttualitàVIDEO-Villa San Giovanni, disabili e accompagnatori costretti a sforzi disumani per arrivare...

VIDEO-Villa San Giovanni, disabili e accompagnatori costretti a sforzi disumani per arrivare ai binari della stazione

“Nel 2022 è inconcepibile che una stazione ferroviaria non sia dotata né di scale mobili funzionanti né di un montascale o un ascensore per agevolare la mobilità di anziani e disabili. Quanto avviene nella stazione di Villa San Giovanni (RC), divenuta snodo centrale per i viaggi in treno da e per il continente, non è degno di un paese civile”. La denuncia è del deputato regionale della Sicilia Antonio De Luca (Movimento Cinque Stelle) il quale -dopo aver ricevuto un video da parte di una famiglia messinese – ha immediatamente deciso di scrivere a Rfi per sollecitare un intervento urgente.

“Ho provato una vergogna infinita nel vedere due donne con problemi di deambulazione dover raggiungere i binari attraverso le scale, assistite dai propri parenti, perché nella stazione ferroviaria di Villa San Giovanni non esiste una scala mobile, un montascale o un ascensore che consentano l’accesso ai binari ubicati ad un piano superiore alle persone con disabilità e mobilità ridotta”.

Slide
Slide
Slide

“Nella lettera inviata a Rfi – spiega l’on. Antonio De Luca – chiedo espressamente un intervento celere, immediato, non ulteriormente procrastinabile, per mettere a norma la stazione di Villa San Giovanni, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali così come prevedono le leggi nazionali ed europee. Vanno garantite, e al più presto, le migliori condizioni di accesso ai treni senza attendere gli investimenti del pnrr, perché questi lavori andavano eseguiti da tempo e non è più possibile aspettare ancora”.

“Non è tollerabile – conclude il Portavoce pentastellato nell’Assemblea siciliana – che alle persone con disabilità o con mobilità ridotta non siano garantite le stesse opportunità di spostamento di cui godono gli altri cittadini. Resto in attesa della risposta da parte di Rfi e mi impegno sin d’ora a verificare l’evoluzione della gravissima situazione che persiste nella stazione di Villa San Giovanni. Vigilerò affinché si ponga definitivamente fine alle umiliazioni e alle discriminazioni nei confronti delle persone più fragili, a cui va tutta la mia solidarietà e vicinanza”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,782FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE