martedì, 7 Febbraio, 2023
HomeCronacaVIDEO-Vibo Valentia: Scorie di un'azienda metallurgica dell'area industriale su argini torrente Sant'Anna

VIDEO-Vibo Valentia: Scorie di un’azienda metallurgica dell’area industriale su argini torrente Sant’Anna

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, nell’ambito di attività mirate al controllo e monitoraggio dell’ambiente e dei fenomeni inquinanti, è stato accertato la presenza diffusa di una stratificazione di scorie mineralizzate sugli argini del Torrente Sant’Anna, nell’area industriale di Porto Salvo di Vibo Valentia, riconducibili al ciclo di produzione di un’azienda metallurgica adiacente al torrente stesso.

Ad operare i militari della Guardia costiera di Vibo Valentia, i carabinieri del comando provinciale di Vibo Valentia, i militari della stazione carabinieri forestale N.I.P.A.A.F. di Vibo Valentia, personale del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza di Vibo Valentia, congiuntamente a tecnici dell’Arpacal e dei vigili del fuoco.

Slide
Slide
Slide
Ama Calabria Gennaio

All’interno dell’azienda i militari, oltre all’assenza di qualsivoglia titolo autorizzativo ambientale, accertavano lungo tutta la pavimentazione ingenti quantità di polveri, scorie, detriti ed altri rifiuti solidi e liquidi emulsionati, eterogenei tra loro, generati dai processi di produzione e lavorazione, nonché la presenza di rifiuti combusti esposti agli agenti atmosferici.

Peraltro, si constatava l’assenza di dispositivi atti a captare le esalazioni e le emissioni delle polveri e dei vapori rilasciati in atmosfera.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,238FansLike
6,177FollowersFollow
390FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE