x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeCalabriaVIDEO-Strage migranti in Calabria, ex dirigente Polizia e soccorritore: Non era impossibile...

VIDEO-Strage migranti in Calabria, ex dirigente Polizia e soccorritore: Non era impossibile avvicinare quella barca

All’indomani della tragedia nel mare di Cutro (KR), oltre al dolore unanime per la perdita di decine e decine di vite umane, si fa largo anche qualche perplessità circa la gestione delle operazioni di salvataggio che, come precisato dal ministro dell’interno Piantedosi e dalla Guardia di Finanza, sono state rese impossibili a causa delle pessime condizioni meteo-marine.

“Quei migranti potevano essere salvati. Non è vero che le condizioni del mare rendevano impossibile avvicinare la barca dei migranti”. A sostenerlo, durante Non è l’Arena, su La7, è stato Orlando Amodeo, per lunghi anni dirigente medico della polizia di Stato e da anni soccorritore a Crotone.
“Noi abbiamo imbarcazioni in grado di affrontare il mare anche a forza 6 o forza 7 – ha detto ancora Amodeo – Io sono salito a bordo di quelle imbarcazioni, qui in questi anni, e abbiamo compiuto salvataggi in condizioni simili”. Amodeo ha raccontato che lui stesso negli anni scorsi con mare forza 7 (come quello di oggi) con un barchino da pescatore. “Si parla di questo bambino morto? Se fosse stato figlio loro sarebbero usciti anche col mare forza 21” ha concluso Amodeo.

Slide
Slide
Slide

A queste dichiarazioni è seguita una dichiarazione affidata a non meglio precisate “fonti del Viminale” che all’agenzia AdnKronos ha comunicato che “sottoporrà all’Avvocatura dello Stato le gravissime false affermazioni diffuse da alcuni ospiti in occasione della trasmissione” al fine di “promuovere in tutte le sedi la difesa dell’onorabilità del Governo, del ministro Piantedosi, di tutte le articolazioni ministeriali e di tutte le istituzioni che sono da sempre impegnate nel sistema dei soccorsi in mare”.

Leggi anche:

VIDEO-Strage migranti in Calabria: barcone avvistato già ieri da Frontex ma nella notte non ha potuto raggiungerlo

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,770FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE