x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCalabriaVIDEO-Reggio Calabria, in un terreno a 'Ciccarello' i carabinieri scoprono 600 grammi...

VIDEO-Reggio Calabria, in un terreno a ‘Ciccarello’ i carabinieri scoprono 600 grammi di tritolo innescati e 2 ordigni

Nelle scorse ore, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Reggio Calabria e del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, hanno rinvenuto in località “Ciccarello”, all’interno di un terreno privato, disabitato e di libero accesso, un involucro parzialmente sotterrato contenente tre panetti di tritolo innescati con dei detonatori a miccia, per un peso complessivo di 600 grammi e due ordigni artigianali di circa 200 grammi ciascuno.

Sul posto, tenuto conto della pericolosità di quanto rinvenuto, è intervenuto anche personale specializzato dei Carabinieri Artificieri Antisabotaggio del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Reggio Calabria, che ha tempestivamente messo in sicurezza il materiale esplosivo e provveduto, alla successiva distruzione, previa campionatura per la successiva sottoposizione ad analisi tecniche presso il RIS di Messina, al fine di verificarne la effettiva provenienza.
Del ritrovamento è stata informata la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria che ha avviato le indagini. Al momento non è chiaro chi possa avere nascosto l’esplosivo nel terreno di Ciccarello e a cosa potesse servire ma il fatto che il tritolo è stato trovato con l’innesco inserito lascia pensare che qualcuno lo avrebbe potuto utilizzare a breve. La Procura e i carabinieri stanno ancora indagando. La pista privilegiata è che il tritolo possa essere stato nella disponibilità delle cosche locali.

Slide
Slide
Slide

Il sequestro è avvenuto nei giorni scorsi nell’ambito dei servizi di controllo, eseguiti dai militari del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia cittadina e del Nucleo cinofili di Vibo Valentia, finalizzati al contrasto delle attività illegali legati allo spaccio e alla detenzione di armi.
Non si arresta qui l’attività di prevenzione e contrasto, attraverso la costante azione di vigilanza e controllo eseguita a largo raggio nel territorio reggino, sempre nell’ottica di garantire una costante azione di prossimità al cittadino.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE